Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Domani l'evento promosso dai geologi italiani. Ad Ariano oggi nuove agitazioni a Piano della Croce

Ad Ariano richiesta di chiarimenti e assemblea. Intanto domani è la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole, indetta dai geologi italiani...

Ariano Irpino.  

Non sono bastate le dichiarazioni sotto il Municipio, da parte del sindaco Domenico Gambacorta. Ad Ariano Irpino una nuova mattinata di agitazione a Piano della Croce, dopo la scossa di terremoto di sabato scorso che ha riproposto il problema della sicurezza degli edifici scolastici in modo particolare del Ruggero II ex Gaetano Bruno. Richiesta di chiarimenti, assemblea.

Da un lato il Comune che tranquillizza, dall’altro, studenti, genitori ed insegnanti che chiedono dati ufficiali, nero su bianco da parte degli organi competenti. La relazione dovrebbe essere consegnata nei prossimi giorni all’istituto scolastico arianese ma secondo il Comune, nessun edificio scolasctico presenta problemi relativi alla sicurezza.

Così un docente dell'ex Bruno: “I lavori ci sono stati, ma è come aver indossato un bel cappotto, senza sapere cosa c’è sotto.”

Domani intanto è la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole, indetta dai geologi italiani.

 "E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dei Geologi ed il Miur per la promozione della cultura geologica ed ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado". Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto.  "Con questo protocollo – ha proseguito Peduto – i geologi daranno il loro contributo, attraverso una serie di attività finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole italiane, in particolare per quanto riguarda la prevenzione dei georischi, con il coinvolgimento diretto anche dei tanti geologi che svolgono anche attività di docenza nelle scuole. Il Consiglio Nazionale dei Geologi vuole perseguire in maniera congiunta al Miur, obiettivi finalizzati ad una maggiore conoscenza del territorio e dei rischi ad esso connesso". L’effetto del protocollo è immediato. Per tre giorni, a partire da oggi e fino al 23 Novembre, tanti geologi scenderanno in campo nelle scuole italiane, per informare e divulgare la cultura geologica mentre domani in tutta Italia si terrà  la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole con l’impegno capillare dei geologi su tutto il territorio italiano.  

"Domani i geologi saranno nelle scuole – ha proseguito Peduto – parleranno ad alunni e docenti. Abbiamo sempre detto che in un paese soggetto a tutti i georischi, sismico, idrogeologico e vulcanico, la prevenzione è fondamentale e deve iniziare dalle scuole. L’obiettivo è quello di diffondere con la cultura geologica le Scienze della Terra e, soprattutto, conoscenza e consapevolezza dei georischi: una società informata getta le basi per una futuro migliore".

Gianni Vigoroso