Avellino, addio a un secolo di storia. Chiude Muscetta

Ieri sera l'addio. Quante generazioni di avellinesi fra quegli scaffali ...

Ieri sera è stato appeso il cartello. Poi i proprietari sono andati via e con loro è scivolato anche un pezzo di storia

Avellino.  

di AnFan

Ci sono attività che meglio di un monumento, una strada, una piazza, raccontano una città. Talmente bene che, quando poi chiudono, lasciano dietro di sé un senso di smarrimento e di vuoto. La stessa sensazione di quanti questa mattina si sono svegliati in via Luigi Amabile e hanno visto quel cartello: “Chiuso cessata attività”, sulla saracinesca del noto negozio “Da Muscetta”.

Oltre cento anni nel cuore degli avellinesi, inizialmente con i coloniali e i liquori.

Un'attività, quella della famiglia Muscetta, che ha visto avvicendarsi fra quegli scaffali, dal 1920, tante generazioni di avellinesi. Un ideale passaggio di consegna fra padre e figlio, in un testamento di abitudini e riti che legava il cliente al proprio venditore di fiducia.

Clienti affezionati che, però, non sono evidentemente bastati ad assicurare la sopravvivenza di Muscetta in quell'angolo di città che costeggia via Luigi Amabile.

Ieri sera è stato appeso il cartello. Poi i proprietari sono andati via e con loro è scivolato anche un pezzo di storia che gli avellinesi sperano di veder rinascere. Ovviamente sempre ad Avellino.