Povertà e terrorismo: il coraggio e la missione di Rossana

Il messaggio di Natale tra i bambini Maasai

Le due associazioni Valentina un Angelo per la Vita e Imagine To Help Onlus, hanno iniziato uno stretto rapporto di collaborazione per tentare di unire il popolo arianese a quello keniota..

Ariano Irpino.  

Povertà e incubo terrorismo, quando la solidarietà, non conosce confini. Rossana Marra 30 anni di Ariano Irpino, un grande e vero esempio di tutto questo, per la sua straordinaria opera caritatevole a favore della popolazione Maasai in Africa. Eccola nella foto direttamente dal luogo della sua missione umanitaria.

Già forniti alla popolazione due muri protettivi per gli elefanti al cui interno sono stati installati rubinetti per la distribuzione di acqua potabile, sono stati installati pannelli solari in una scuola primaria, costruiti bagni per un'altra scuola primaria ed infine, il progetto più importante, la realizzazione di un pozzo per animali domestici e selvatici oltre all’accesso all’acqua potabile ultimato proprio la scorsa settimana.

L'associazione Imagine To help è ormai una grande realtà in Kenya. Molto è stato fatto finora e la comunità si è dimostrata pronta a collaborare con l'organizzazione dopo aver visto i risultati dei primi progetti realizzati. Attualmente opera nel distretto di Kajiado in Kenya e rivolge le sue attenzioni a tre comunità dislocate in località diverse, tutte non lontane dal parco nazionale Amboseli. Lo scopo dell'associazione è quello di realizzare dapprima progetti rivolti al soddisfacimento dei bisogni fondamentali, quale ad esempio l'accesso all'acqua potabile, per poi realizzare attività che generino reddito e che quindi rendano la popolazione autosufficiente.

I Maasai basano il proprio sostentamento sull'allevamento di animali quali ovini e bovini, e per tale motivo, sopratutto durante la stagione secca, sono costretti a spostarsi alla ricerca di acqua per animali. Tramite il pozzo costruito, ed alimentato con una pompa collegata a pannelli solari, quindi senza alcuna spesa aggiunta per la popolazione, un'intera comunità composta da circa 300 persone, non avrà più la difficoltà di doversi spostare col proprio bestiame. 

Un intervento del genere è in grado di generare un grande impatto soprattutto in termini di disponibilità di tempo da parte degli uomini che si prendono cura del bestiame e consentirà all'associazione di procedere con l'attuazione di attività diverse. Difatti il prossimo passo sarà quello di insegnare alla popolazione ad essere autonoma.

Le due associazioni Valentina un Angelo per la Vita e Imagine To Help Onlus, hanno iniziato uno stretto rapporto di collaborazione per tentare di unire il popolo arianese a quello keniota. Il 26 maggio scorso allo Stadio Silvio Renzulli di Ariano Irpino c’è stata la partita del cuore con la partecipazione straordinaria di Danilo Brugia rappresentante della Nazionale Italiana Attori per la Vita. Una partita di solidarietà per il Kenya durante la quale si sono sfidate la squadra degli attori esordienti capitanata da Benito Raimo e la Vis Ariano. Il ricavato della partita è stato devoluto a favore di questi progetti. All'evento hanno preso le scuole primarie e secondarie del tricolle già coinvolte in gemellaggio solidale. Nei giorni scorsi una nuova serata di beneficenza che porterà ancora luce in questa terra meno fortunata. 

Gianni Vigoroso