Andrea Fantucchio
Atripalda è uscita allo scoperto. L’amministrazione ha votato contro l’ampliamento dello Stir di Pianodardine. Un messaggio forte, chiaro e inequivocabile. Una presa di posizione che ha trovato il favore dei comitati che lottano per la tutela della Valle del Sabato.
Resta ancora poco chiara la posizione del comune di Avellino che non si è espresso sul tema. O meglio, i consiglieri Pd nell’ultimo consiglio comunale, non hanno votato contro l’ampliamento dello Stir. Di fatto assecondando le direttive Regionali.
Regione che non accetta un confronto con cittadini e comitati. Intanto nessun segnale dalla Provincia che non si è espressa sul tema. Anche se, offrire a Irpiniambiente tre anni di sopravvivenza, è un’occasione che verrà presa in considerazione da Gambacorta.
Per chi si fosse perso le precedenti puntate: Irpiniambiente doveva essere cancellata. Col nuovo piano di riordino dei servizi.
Stamattina alle 11 ci sarà una protesta a Pianodardine. Manifestazione organizzata dal deputato Cinquestelle Carlo Sibilia. I comitati dei cittadini continuano invece la propria attività. L’associazione “Salviamo la Valle del Sabato” sta lavorando a più obiettivi. Il primo è continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali. Poi c’è un lavoro di raccolta fondi per pagare laboratori indipendenti che analizzino l’inquinamento della zona.
Dati ancora irreperibili dopo oltre ventennio. Manca anche un registro tumori che i cittadini continuano a chiedere a gran voce.
