Maltempo, oggi ancora neve. Ecco cosa ci aspetta

Le previsioni. Scuole chiuse oggi ad Avellino e in altri comuni

Nevicherà anche a bassa quota e si abbassano le temperature. L'inverno fa su serio

Avellino.  

L’ondata di gelo continuerà a colpireduramente il centro-sud anche nei prossimi giorni. Ancora freddo e maltempo sta interessando l’Italia con nevicate soprattutto al sud. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo nelle zone terremotate.

La neve ieri è caduta in Molise, in Campania, in Abruzzo e in Sardegna. Vesuvio imbiancato dalla cima a bassa quota, mentre una forte grandinata si è abbattuta su Capri e il vento ha creato problemi ai collegamenti marittimi. Nella zona del Vallo di Diano e nel Tanagro, in provincia di Salerno, ha nevicato e i mezzi di soccorso sono in allerta: in alcuni paesi le scuole restano chiuse e disservizi si registrano nell’erogazione dell’acqua, a causa delle gelate. Come ad Avellino città dove è in corso l'interruzione idrica notturna e domani le scuole resteranno chiuse nel capoluogo, ad Ariano e in altri comuni. 

Le previsioni per oggi di 3b Meteo:

Un'area di bassa pressione continua a persistere sul Tirreno e determina una fase di diffuso maltempo sulla nostra Penisola con piogge e rovesci diffusi che saranno più intensi sulla Calabria ionica e poi anche sulla dorsale Campana. Instabile anche sulla Sicilia con rovesci da ovest verso est e che lasceranno spazio ad ampie zone asciutte. Neve dai 700-800m. Temperature stabili.

Pioggia e neve che cadrà a quote basse per l'afflusso di aria fredda. Tale situazione tenderà a persistere anche nei prossimi giorni seppur la quota neve tenderà ad alzarsi. Fenomeni abbondanti di tipo nevoso sono attesi sulla dorsale Campana e sulla Sila specie sui versanti orientali.