Regina Margherita. «Aiuto, i nostri bimbi studiano al freddo»

Nella scuola problemi ai riscaldamenti. La denuncia dei genitori alle nostre telecamere. Ascoltali

La scuola ha subito segnalato il problema. Ora la ditta incaricata dal Comune si sta attrezzando per risolvere definitivamente il disservizio.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

«Quando ho accompagnato mio figlio questa mattina, ho controllato i termosifoni all’entrata. Erano spenti. Anche ieri, stessa situazione». La denuncia di un padre alle telecamere di Ottochannel e Ottopagine. 

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. Intervista di Angelo Giuliani. Riprese: Matteo Piscopo)

La scuola con i problemi di riscaldamento è la "Regina Margherita". Per tutti gli avellinesi, semplicemente il “Palazzotto”. Qui ci sono le classi elementari e l'asilo. Mentre alla Dante Alighieri, che appartiene allo stesso plesso, sono alloggiate le medie e ora parte delle classi dell'Enrico Cocchia. Dopo le vicende che hanno portato alla chiusura della scuola di Tuoro Cappuccini.

I disservizi coi riscaldamenti sono stati riscontrati comunque solo nell'edificio della Regina Margherita.

Non la prima segnalazione. Ieri aveva telefonato in redazione una madre per denunciare lo stesso disagio. Alcuni genitori avevano riportato i figli a casa.

Poi i tecnici della ditta incaricata dal Comune erano intervenuti. E i riscaldamenti erano stati riaccesi intorno alle 9.30.

Ma, stamattina, un altro freddo risveglio. Termosifoni spenti. Fino al nuovo intervento dei tecnici. Presto la notizia si è diffusa anche sui social network. Divenuti, come spesso capita, cassa di risonanza.

Un "tam tam" mediatico che ci ha spinto a recarci sul posto.

Poco distante dell'ingresso della Regina Margherita incontriamo quattro uomini. Sono intenti a parlare concitatamente. Ci presentiamo. Sono tutti padri degli alunni. Oggi a qui a protestare. Di prima mattina, ci dicono, c'erano anche altri genitori.

Un padre racconta: « Ieri i nostri figli sono restati al freddo per buona parte della mattinata. Oggi la situazione era la stessa. Quando sono entrato ho toccato i termosifoni. Erano spenti. Il personale scolastico si è subito attivato per segnalare il disservizio. Ma ci devono delle spiegazioni. I nostri figli non possono studiare col rischio di ammalarsi».

Intanto dei rappresentanti dei genitori hanno chiesto di incontrare tecnici comunali e dirigenti scolastici. Vogliono saperne di più. Il disservizio sarebbe legato al freddo dei scorsi giorni. Freddo che avrebbe contribuito ad abbassare la pressione del sistema di riscaldamento. La scuola ha subito segnalato il problema. Ora la ditta incaricata dal Comune si sta attrezzando per risolvere definitivamente il disservizio.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".