di Andrea Fantucchio
Air, i dipendenti sono preoccupati. Vogliono chiarimenti sul futuro dell'azienda. Temono possa essere svenduta.
Ottopagine ascolta Luca Napolitano, segretario Cgil Filt di Avellino e Benevento: «L'azienda non investe da tempo. Più volte è stata annunciata l'intenzione di vendere, anzi di svendere, l'Air. Sembra che la Regione voglia liberarsi delle sue partecipate. Conservando solo un corrispettivo e poi cedendole ai privati. L'Air sarebbe svenduta a Bus Italia che ha già acquisito la Cstp (azienda di trasporti su gomma) di Salerno. Non abbiamo rassicurazioni per il futuro di tutti gli operai. E sul mantenimento del servizio di trasporti nella sua interezza. Servizi che, salvo alcune limitazioni, sarebbero in larga parte gestiti discrezionalmente dai privati».
Oggi i sindacati hanno perciò fatto partire una richiesta a Regione e Provincia. Chiedono la convocazione di tavoli tematici per chiedere spiegazioni. Hanno chiesto al presidente della Provincia Gambacorta di convocare l'incontro in serata, così che possano essere presenti tutti gli operai. Napolitano annuncia di aver interpellato anche alcuni parlamentari locali affinché prendano in carico la questione.
A preoccupare i sindacati è stato un incontro con l'amministratore unico di Air, l'ingegnere salernitano Alberto De Sio. Incontro nel quale le rappresentanze dei lavoratori hanno chiesto spiegazioni sul futuro dell'azienda. Ma non sono stati convinti.
Scrivono nella nota ufficiale le sigle sindacali Cisl Filt, Cgil Filt e Ugl Autoferro: «L'incontro con l'ingegner De Sio non ci ha dato le rassicurazioni sperate. Inoltre, in una recente intervista, Luca Cascone, presidente della Quarta Commissione Regionale (si occupa fra l'altro dei trasporti), ha dichiarato che sarà una sola azienda a occuparsi dei trasporti regionali. E non si tratta dell'Air. Inoltre sembra che l'azienda irpina non possa partecipare alle gare indette dalla Regione. Nonostante nove anni di attivo in bilancio. Vogliamo chiarimenti anche su quest'aspetto».
Conclude a Ottopagine: «Se proprio bisognerà cedere ai privati, chiediamo che l'azienda non sia svenduta. Vogliamo sia fatta una gara d'appalto fra i maggiori colossi nazionali interessati all'acquisizione. E che comunque ci siano piani chiari per il futuro dell'Air, un'eccellenza di settore in Regione. Niente così detti accordi sottobanco o a mezzanotte, per carità».
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
