Più attenzione al soccorso alpino e speleologico

Alaia presenta una proposta di legge per il riconoscimento della pubblica utilità delle attività

Il consigliere regionale: “Normativa necessaria in una realtà a rischio come quella campana. I volontari del SASC impegnati a Rigopiano rappresentano il volto migliore del Paese.”

Avellino.  

Il consigliere regionale di Scelta Civica, Enzo Alaia, ha presentato una proposta di legge che ha come obiettivo il riconoscimento della funzione di pubblica utilità delle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, al fine di potenziare ed ottimizzare il sistema della Protezione civile nella gestione delle emergenze di soccorso nelle aree montane ed impervie.

“I terremoti che hanno colpito il nostro Paese in questi ultimi mesi, e l’elevato rischio sismico della nostra Campania, – spiega Alaia – hanno evidenziato l’esigenza di creare un rapporto di diretta collaborazione tra la Regione e il Sasc (Soccorso Alpino e Speleologico Campano, articolazione regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) per quelle attività di soccorso e prevenzione degli infortuni legati al turismo e allo sport di montagna, alle attività speleologiche, speleo subacquee e comunque, genericamente, alle attività escursionistiche, culturali e professionali legate all’ambiente montano o impervio che sia. La straziante vicenda dell’Hotel Rigopiano – prosegue il Consigliere regionale – ha messo in evidenza la necessità e il valore dell’operato dei volontari del Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico: il volto migliore del nostro Paese per il loro prodigarsi a salvare vite umane e contenere i disagi delle popolazioni colpite dal maltempo e dalle scosse di terremoto.”

“La Regione Campania – osserva, poi, Alaia - data la sua morfologia prevalentemente collinare montuosa, con un’aumentata fruizione delle grotte, montagne e sentieri, anche da parte di persone poco esperte, necessita di un potenziamento del soccorso in ambiente impervio. E’ una realtà, la nostra, che può essere definita ‘a rischio soccorso’ e che, pertanto, deve dotarsi di una legge che riconosca le attività del Sasc e ne regoli i rapporti con un’apposita convenzione, determinando - chiude Alaia - una sinergia con la competente struttura regionale di Protezione civile.” La proposta di legge è stata sottoscritta anche dai consiglieri regionali Michele Schiano di Visconti e Giovanni Zannini. 

Poi Allaia aggiunge una nota:

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (Sasc) nasce ufficiosamente nel 1974 ad opera di alcuni speleologi campani che decisero di formare una squadra operativa sul territorio. Da quell’anno, grazie alla Questura di Napoli, era possibile attivare il Soccorso Alpino e Speleologico tramite il centralino della Polizia di Stato. Per vari anni, però, la dipendenza funzionale di tale squadra era in capo ad una delegazione Interregionale Centro Sud. Nell’anno 1999 la Direzione Nazionale del Cnsas riconosce il Sasc come delegazione a se stante, operativa sul territorio regionale, ed il 2002 viene costituito ufficialmente il Sasc. In oltre 30 anni di attività oltre mille persone hanno usufruito del servizio prestato dal Sasc nelle più svariate attività legate alla montagna quali trekking, arrampicata, speleologia, torrentismo, scoutismo, così come cercatori di funghi e cacciatori. Inoltre l’appartenenza alla struttura di Protezione Civile Nazionale ( legge 24 febbraio 1992 n. 255) fa si che il Cnsasintervenga anche su grandi calamità ed in Campania la struttura territoriale è intervenuta nel 1980 quando il terremoto del 23 novembre rase al suolo l’Irpinia; altri interventi ci sono stati nel 1998 durante l’alluvione di Sarno dove ha lavorato in stretta collaborazione con l’Accademia Militare e ancora nell’alluvione che coinvolse la città di Cervinara e San Martino Valle Caudina nel 1999. Negli ultimi anni invece numerosi interventi di soccorso tecnico-sanitario a persone cadute da parete in Costiera Amalfitana, comune di Ravello, interventi tecnico-sanitari in grotta presso i Monti del Matese; interventi per anziani colti da malore su sentiero a Tremonti,  ricerca su neve di persona scomparsa a San Salvatore Telesino, ma anche il supporto dato nel centro Italia nelle tragedie dovute al terremoto degli ultimi tempi. (Foto dal Web Cai sezione Avellino).

Redazione Av