VIDEO|Telecamere e multe non bastano, riecco i cafoni incivili

Via Pennini. Mentre la municipale emette 30 verbali per abbandono rifiuti, qui un'altra discarica.

Nonostante il cartello, spiegazzato a onor del vero, reciti: “Area video sorvegliata”. Non basta l'occhio elettronico a scoraggiare gli incivili.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Avellino, Via Pennini: strada delle contraddizioni. Mentre la polizia municipale ha emesso trenta verbali a carico di chi abbandona i rifiuti in strada, poco distante dal ponte l'inciviltà regna sovrana. Lo abbiamo ripreso con le telecamere di Ottopagine e Ottochannel. (Clicca sulla foto di copertina, guarda il video di denuncia di Ottopagine. A fine articolo tutte le foto).

Di fronte a noi una discarica. Nonostante un foglio (spiegazzato a onor del vero) reciti: “Area video sorvegliata”. Non basta l'occhio elettronico a scoraggiare gli incivili.

Nell'ordine osserviamo, poco distante da un vecchio casolare, copertoni d'auto, cartacce, bottiglie di vino e di birra, pezzi di elettrodomestici, residui in legno e in metallo.

Fortunatamente ci è risparmiato il fetore dell'umido. Ma lo spettacolo è ugualmente deprimente. L'inciviltà sembra prevalere sui deterrenti. Siano essi telecamere o multe.

Eppure, proprio oggi, festeggiava la polizia municipale. Gli uomini del comandante Michele Arvonio hanno emesso una trentina di multe destinate ad altrettante persone che abbandonavano i rifiuti. Proprio in via Pennini.

Molti degli incivili provenivano non solo da Avellino, ma anche dai paesi dell'hinterland.

Una prassi, purtroppo, diffusa. Si approfitta delle zone isolate, spesso coperte da arbusti, e si abbandonano rifiuti. Altrettanto spesso, anche oli esausti, batterie, pezzi di elettrodomestici. Una prassi che abbiamo denunciato in diverse aree della città: contrada Chiaira o, perfino, in centro città. A due passi dal centro commerciale. Zone sulle quali bisogna insistere con controlli di telecamere e dei vigili. Oltre ad aumentare la raccolta porta a porta e inserendo, magari, cassonetti a scomparsa. A prova di incivili. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".