VIDEO|Nicola, vita da collezionista: «Come Baggio nessuno mai»

Ha quasi 60 anni. Ancora il desiderio di completare il prossimo album Panini. Guarda l'intervista

Oltre a Baggio, Nicola ha un solo grande amore: «L'Inter, da sempre. Con i grandi Merlo e Bordon. Ho anche otto figurine storiche, che conservo gelosamente, del 1954, 1956 e 1958. Un tesoro per me».

Mercogliano.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Ho 60 anni, la passione per le figurine ce l'ho da sempre. Ho iniziato a collezionare i calciatori a 12 anni, poi mi sono fermato per un periodo. E ho ripreso nel 1999. Adoro la mia collezione, amo il calcio e tutto lo sport in genere, ma come il mitico Roberto Baggio non c'è nessuno». Nicola, una vita da collezionista. Ottopagine lo intervista, mentre ci troviamo nel tabacchino di Mario Tulimiero e Alessandra de Venezia a Mercogliano. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista a Nicola - a fine articolo tuttel e foto)

Qui, ogni domenica, rivive la magia delle figurine Panini. Ragazzi e adulti si riuniscono per giocare e stare insieme. (Guarda le interviste ai ragazzi e scopri di più cliccando qui: "Ma quali videogiochi, meglio le figurine Panini..." -

Nicola racconta: «Ho la passione per i calciatori da sempre. I bambini quando mi vedono sono contentissimi. Sorridono quando mostro la mia collezione. Vogliono conoscere tutti i nomi dei calciatori. E anche i loro gol, le loro gesta. E' un'emozione indescrivibile».

Oltre a Baggio, Nicola ha un solo grande amore: «L'Inter, da sempre. Con i grandi Claudio Merlo e Ivano Bordon. Ho anche otto figurine storiche, che conservo gelosamente, del 1954, 1956 e 1958. Un tesoro per me».

Nicola offre anche dei consigli ai bambini che vogliono dedicarsi al collezionismo: «Sembrerà banale, ma ci vuole costanza. Non basta comprare un album e poi abbandonarlo. E quando ne hai finito uno, poi devi finirli tutti. Io ho completato anche sei album in un anno solo. Amo il collezionismo, la sensazione di trovare quel pezzo unico che dà il valore aggiunto a tutta la collezione. Ha casa ho anche cinquemila macchinine. E tutti gli album Panini dal 1999. Tutti completi, anzi, completissimi (ride ndr).».

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".