L’Italia è un Paese esposto a molti rischi naturali

E' il tema di un convegno in programma oggi ad Ariano. Attenzione sui terremoti e prevenzione

E attraverso conoscenza, consapevolezza, buone pratiche, prevenzione che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri....

Ariano Irpino.  

L’Italia è un Paese esposto a molti rischi naturali.  Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.

E attraverso conoscenza, consapevolezza, buone pratiche, prevenzione che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

La Pro Loco Nuovamente di Ariano Irpino in collaborazione della sede Irpina Ingv (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia), l’Aios, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, l’Associazione Vita e il Comune di Ariano organizzano l’incontro dibattito sul tema: terremoti e prevenzione.

L'iniziativa si terrà questo pomeriggio alle ore 17 presso la sede della Pro Loco Nuovamente in Via Gaudiciello ad Ariano Irpino Stazione (ex plesso scolastico Cerreto). Interverranno il sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta, il geologo Maurizio Pignone che relazionerà sulla sismicità e pericolosità sismica nelle aree interne della Campania, il geologo Gianpaolo Cecere che parlerà del prezioso contributo della Sede Irpinia Ingv per il monitoraggio sismico del territorio nazionale, Pietro Vocale, vulnerabilità sismica, Egidio Grasso che illustrerà brevemente il piano di emergenza del Comune di Ariano e infine ci sarà l’intervento da parte dei responsabili delle associazioni di volontariato locale: la protezione civile comunale, l’Aios e l’Associazione Vita. Sarà dato spazio ai cittadini presenti di poter intervenire ponendo domande ai presenti.

Gianni Vigoroso