Processionaria nel cimitero: appello ad intervenire subito

Ariano in Movimento scrive al Comune

Riceviamo e pubblichiamo

Ariano Irpino.  

"Abbiamo appreso dai giornali dell’esistenza di un'infestazione di processionaria presso il Cimitero Comunale di Ariano Irpino, situazione che genera una condizione inaccettabile di pericolo sia per la salute dei numerosi visitatori che per la salvaguardia degli alberi che decorano il luogo dedicato al riposo ed alla memoria dei nostri cari. In particolare, a dare ampio risalto alla notizia è stato il quotidiano on-line Ottopagine, con un articolo a firma del giornalista Gianni Vigoroso.

Nei confronti della processionaria sussiste a carico del Comune di Ariano Irpino l’obbligo normativo (D.M. 30/10/2007, GU n. 40 del 16-2-2008) di provvedere al contrasto della sua diffusione. L’omissione degli adempimenti volti al contrasto delle infestazioni di processionaria potrebbero addirittura dare luogo a responsabilità amministrative penali a carico del Comune guidato dalla giunta Gambacorta. La processionaria, infatti, è un animale e infestante altamente nocivo sia per la sopravvivenza delle specie vegetali che per la salute di quelle animali, compreso l’uomo.

Il Servizio Fitosanitario della Regione Campania, peraltro, ha espressamente inserito la processionaria tra i parassiti delle piante verso cui attuare la lotta obbligatoria.

Ci chiediamo se l’amministrazione Gambacorta abbia predisposto tutte le iniziative necessarie a contrastare la processionaria.

Chiediamo al sindaco Gambacorta di attuare od intensificare tutte le misure idonee a debellare l’infestazione in atto.

Provvederemo, come associazione Ariano in Movimento, a segnalare alle autorità competenti la situazione di rischio verificatasi presso il Cimitero Comunale, al fine di far sì che venga fatto il possibile per debellare il parassita e per accertate eventuali responsabilità per quanto verificatosi.

Redazione Av