Il buon esempio di Valle: i cittadini ripuliscono il quartiere

Stamattina tutti al lavoro per ridare dignità e decoro a campetti, verde e monumento

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

Eppure Rione Valle è uno dei pochi quartieri dove resta il verde. Uno dei pochi rioni a cintura della città dove si respira, mentre in centro è strage di Platani e c'è solo il cemento che avanza. Per questo i cittadini hanno deciso di fare da soli e ripulire quel polmone verde al centro del quartiere antico. 

Degrado, abbandono, fondi del comune che non bastano per garantire dignità e decoro. Soprattutto in periferia. Solita vecchia storia. Ma nel popoloso Rione Valle ci si organizza da soli, per dare il via alle pulizie di Primavera. Dignità per tutti. Partendo dagli spazi. Accoglienza e integrazione anche per i profughi in campo per bonificare l'area. 

Quasi cinquanta persone stamattina al lavoro nei campetti giardino a due passi dall’area antica del popoloso rione, per pulire, ritinteggiare, riassettare e rendere nuovamente fruibili campi e aree svago, giostre e camminamenti. 

Il quartiere stamattina si è rimboccato le maniche insieme agli amici immigrati ed è scattato l’impegno concreto e solidale: un gruppo di ragazzi si è concentrato sulla manutenzione delle aiuole, un altro ha ripulito dalle cartacce e dai rifiuti altri ancora hanno tirato a lucido il ” Cannone”( come viene chiamato da queste parti, monumento ai caduti in guerra.

Con loro tanti immigrati che non hanno lesinato sforzi. «Da venti anni questi spazi erano abbandonati  - spiega Paolo Ferrara -. Voce di Valle , l’associazione, ha deciso di fare concretamente. E’ una volontà comune. Troppo degrado invadeva la zona. Ci siamo riuniti e siamo diventati un comitato di quartiere. Valle è viva, Valle è una comunità.

«Siamo soddisfatti ma non finisce qui - commenta Raffaele Taglialatela, presidente del comitato La Voce di Valle -. Questo è il secondo appuntamento. Stiamo bonificando un’area che era invasa da pentole, panchine, erba e ogni tipo di rifiuto. Domenica prossima ci rivedremo, sistemeremo tutti cordoli delle aiuole. Poi permettere alle scuole di adottare le aiuole. Un modo concreto per sensibilizzare la cittadinanza attiva tra i più giovani». 

«Stiamo lavorando per far sì che Valle sia una comunità viva - spiega un cittadino -. Valle è uno dei pochi quartieri con ancora un pò di verde. Renderemo il nostro Rione bello come una volta».