Poca ombra, troppo cemento: un tetto verde per piazza Kennedy

Lavori in corso nella piazza: si punta a favorire l'arrampicata delle piante sul portico

Le voci dalla piazza: guarda il VIDEO

Avellino.  

 

di Siep

 

Lavori in corso a Piazza Kennedy per completare l’idea di una galleria verde, un tetto di piante a copertura della galleria scultorea in pietra che accompagna il Parco Urbano sul lavoro di via Carlo del Balzo. 

Da ieri mattina, gli operatori della ditta «Vivai Sica», sotto la supervisione dei tecnici comunali, sono al lavoro per sistemare la rete su cui dovrebbe crescere rigogliosa la copertura verde, formata da piante rampicanti che, partendo dalle aiuole che circondano le colonna, avrebbero dovuto, nel tempo, risalire ogni pilastro, fino a raggiungere la parte superiore. 

Ombra sul portico, nei fatti, non si è mai vista. Le attese e famose piante hanno stentato a risalire il percorso indicato dalle strutture. Risultato? Niente ombra, e il portico è sempre rimasto così.

C’era chi in questi dieci anni ha commentato in maniera scherzosa il caso. Qualcuno aveva pensato fantasiosamente si trattasse di una zona dedicata all’essiccatura di insaccati, piuttosto che formaggi. Ora finalmente si è provveduto a creare il sostegno, si spera, risolutivo. C’è chi come Gerardo storico barbiere della piazza ricorda gli anni scorsi, e spera di ci sia davvero il completamento della copertura. Soluzione idonea, invocata e soprattutto necessaria per il completamento di un parco troppe volte al centro delle polemiche. «Lavoro in questa piazza da 53 anni - spiega Gerardo -. Spero di completare la mia carriera vedendo questa agognata galleria di verde. La zona è centrale, frequentata e bella. Manca solo il verde. Questo è il vero polmone del centro. L’arrivo continuo di bus porta tante persone nello slargo. L’ho visto cambiare nel tempo. Ho seguito i lavori. Mi crea una certa emozione pensare che finalmente siamo arrivato al rush finale».