Ferrovia: «Spostate la fermata. E' pericolosa: c'è la scuola»

Meetup Avellino: «Stazionamento troppo vicino alle scuole. Ecco l'alternativa naturale»

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-reportage di Ottopagine) Lo stazionamento dei bus a Borgo Ferrovia, destinato a Flixibus e ad altre compagnie nazionali, continua a far discutere tutti. Soprattutto le mamme dei bimbi.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda lo speciale video-reportage di Ottopagine) Lo stazionamento dei bus a Borgo Ferrovia, destinato a Flixibus e ad altre compagnie di trasporto nazionali, continua a far discutere tutti. I residenti: soprattutto le mamme che si lamentano per la scuola nei dintorni. Con gli inevitabili rischi corsi dai bambini a causa dei bus. Degli utenti: lo stazionamento è privo di pensilina e di qualunque servizio. Anche per andare in bagno bisogna appellarsi alla gentilezza del parroco del posto. La Chiesa è infatti il punto ristoro più vicino. Ovviamente non è colpa delle compagnie di trasporto, "costrette" dall'amministrazione ad arrangiarsi qui.

Siamo a Borgo Ferrovia. Poco distante dal campo di calcio chiuso. Quest'area è stata scelta per lo stazionamento dei bus. Siamo in compagnia di una delegazione del Meetup Avellino. Che propone un'alternativa.

Dice l'ingegnere Mario Tomasone: «Abbiamo più volte chiesto con lettere protocollate di accedere agli atti. C’è stata fornita un’ordinanza dirigenziale del comandante dei vigili, Michele Arvonio. Documento successivo all’attivazione dello stazionamento qui a Borgo Ferrovia. Poi il sindaco faceva riferimento a un'ordinanza del 2016. Destinava questo stazionamento a Borgo Ferrovia»

Continua: «La segnaletica utilizzata qui è sbagliata. Si uso a bordo di una carreggiata e non per questo tipo di stazionamento. Inoltre non ci sono cartelli neanche nelle strade intorno. Con rischi per l'utenza scolastica».

Rincara la dose, Clemente Oliviero: «Questo “stazionamento temporaneo” risale alla scorsa estate. Per ora non sono previsti spostamenti. Eppure le strade intorno all'autostazione sono state aperte. Proprio a via Pini doveva essere spostato il parcheggio dei bus. Mi chiedo cosa fermi l'amministrazione».

Continua: «Qui ci sono tantissimi disagi degli utenti. Soprattutto nei giorni di pioggia. In inverno ci sono state numerosissime lamentele»

Il Meetup ha proposto la sua alternativa. Caduta nel vuoto. Ce ne parla Carmen Bochicchio: «Proponevamo di usare come stazionamento dei bus il parcheggio della stazione. Un'area già individuata dal Puc come zona di sosta»·

Continua Carmen: «Questo è già un parcheggio per auto. Da quando il Comune ha ricevuto l'area in comodato d'uso da Rete Ferroviarie Italiane. Con i bus qui, tutto il quartiere si rivitalizzerebbe. Nessuno, però, ci ha ancora risposto. E ci chiediamo il motivo».

Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.

Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.