Queste splendide donne spiegano come hanno sconfitto il cancro

Le donne delle Amdos irpine erano al Moscati. Abbiamo ascoltato le loro storie e Iannace. Video.

(Clicca sulla foto di copertina e guarda le interviste di Ottopagine) Donne che hanno affrontato e vinto il cancro. E ora, per ringraziare il destino, aiutano altre donne a sconfiggere lo stesso mostro.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

(Clicca sulla foto di copertina e guarda le interviste di Ottopagine) Donne che hanno affrontato e vinto il cancro. E ora, per ringraziare il destino, aiutano altre donne a sconfiggere lo stesso mostro. Silente e bastardo. Sono loro l'equipaggio che accompagna il capitano di quella nave tutta rosa, il dottore e consigliere regionale Carlo Iannace.

Oggi una folta delegazione delle Amdos (  Associazione Meridionale Donne Operate al Seno) d'Irpinia era al Moscati. Per la giornata nazionale della salute della donna.

Abbiamo ascoltato alcune pazienti che hanno affrontato e vinto il cancro.

Emilia di Ariano Irpino racconta: «Quando ho scoperto di avere il cancro mi è caduto il mondo addosso. E' qualcosa al quale non puoi abituarti o prepararti. Ti cade addosso e basta. Poi, dopo lo sconforto, ho deciso di combattere. E' stata la famiglia il mio sprone. Soprattutto i miei figli»

Anche Carmelina da Mercogliano è fermamente convinta che sia l'unione a fare la forza: «Qualche anno fa parlare di cancro era un tabù. Si aveva paura. Oggi le donne hanno capito che fare rete è importante. Quando si affronta il cancro è utilissimo affidarsi a donne che hanno già vissuto quest'esperienza. Aiuta a non essere sole. A sentirsi più vicine».

Anche le donne dell'Amdos Bellizzi sono dello stesso pare. Molte di loro si definiscono “veterane della malattia”.

Una di loro racconta: «Anni fa mi fu diagnosticato il cancro. Ho deciso di affrontarlo. E' stato preziosissimo l'incontro col senologo Carlo Iannace. Un medico eccezionale. Un professionista e uomo come ce ne sono pochi».

Già. Carlo Iannace. C'è anche lui oggi per questa giornata della prevenzione.

Commenta con la consueta umiltà: «Sono le donne le grandi protagoniste di tutto questo percorso che stiamo portando avanti. Donne che hanno deciso di affrontare la malattia e aiutare altre persone a superarla. Farsi coraggio a vicenda, superare la paura. Sapere che si può sconfiggere il cancro».

Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.

Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".