Pericolo frana, strada chiusa ma le auto sfondano il blocco

Monteforte, Comune chiude la strada per pericolo frana. Ma gli automobilisti passano ancora. Video

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-servizio di Ottopagine) Via Cupa Macchia era stata chiusa per la frana di un costone in un terreno privato. Ma qualcuno ha forzato e rotto il blocco messo dal Comune. Chi passa di lì rischia molto.

Monteforte Irpino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Chi attraversa via Cupa Macchia a Monteforte Irpino rischia molto. La strada era stata chiusa per la frana di un costone in un terreno privato. Così l'accesso era stato vietato agli automobilisti con un'ordinanza della polizia municipale. Ora qualcuno ha rotto la transenna di divisione. E le auto sono tornate a passare di lì. Con tutti i rischi che ne derivano. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-servizio di Ottopagine)

Il vicesindaco di Monteforte Irpino, Martino di Bella ci spiega: «Quando il costone si è distaccato, abbiamo subito chiuso la strada. Pericolosa per gli automobilisti e i pedoni. Ora che ce lo avete segnalato: correremo subito ai ripari. Chiederò alla polizia municipale di richiudere l'arteria. Abbiamo chiuso Cupa Macchia a metà aprile. Per eseguire controlli che ci aiutino a capire l'entità del pericolo. Poi si interverrà al più presto per ripristinare il traffico». 

Siamo sul posto con Carmine Losco e Antonio Comella, per tutti il "Principino".

La chiusura di Via Cupa Macchia aveva fatto discutere. Valvola di sfogo fondamentale per tre comuni: Monteforte Irpino, Mercogliano e Avellino. La strada era l'alternativa privilegiata alla Variante per l'utenza scolastica e lavorativa.

Non sorprende quindi che qualcuno abbia deciso di rompere la divisione messa dal Comune. Ma, lo ripetiamo: chi passa di lì infrange la legge e mette in pericolo la propria sicurezza.