Avellino ha un nuovo vescovo, è monsignor Arturo Aiello

Avellino ha un nuovo vescovo, è monsignor Arturo Aiello

Potrebbe insediarsi il giorno del suo compleanno, il 14 maggio. Ha 62 anni, originario di Vico Equense.

Avella.  

La diocesi di Avellino ha un nuovo vescovo. Dovrebbe essere Monsignor Arturo Aiello – già alto prelato della diocesi di Teano Calvi –, che succederà a Francesco Marino che da qualche mese ricopre l'incarico a Nola.

Arturio Aiello ha 62 anni, nato a Seiano di Vico Equense. Potrebbe insediarsi nel capoluogo irpino il giorno del suo compleanno, che cade il 14 maggio.

Monsignor Aiello si è diplomato al liceo classico prima di intraprendere i corsi di filofofia e teologia nella Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale, a Napoli – sezione San Luigi -, conseguendo il baccalaureato nel 1979 e laureandosi in sociologia alla Federico II.

E' stato ordinato presbitero da Antonio Zama, vescovo di Castellammare di Stabia il sette luglio 1979. Dal 1992 è stato parroco a Piano di Sorrento. Nel 2006 è stato ordinato da Papa Benedetto XVI vescovo di Teano Calvi, incarico che ha ricoperto fino a qualche giorno fa. Ora inizia la stagione avellinese. L'ufficialità dovrebbe arrivare già oggi o al massimo la prossima settimana. Con l'arrivo in cancelleria della lettera ufficiale d'insediamento.