Alloggi popolari, dalla prossima settimana via agli sgomberi

L'amministrazione comunale riprende l'azione contro le occupazioni abusive

Ieri incontro tra il sindaco Foti, il segretario generale Feola e il comandante dei vigili urbani Arvonio per pianificare il calendario degli interventi. Solo dopo questa operazione si potrà riprendere a far scorrere la graduatoria degli assegnatari

Avellino.  

Alloggi popolari in città. Dalla prossima settimana il nuovo via libera agli sgomberi degli occupanti abusivi per far posto agli aventi diritto e cominciare, finalmente, a far scorrere la graduatoria ferma ormai da mesi.

Proprio ieri il sindaco di Avellino, Paolo Foti, che ha avocato a sè la delega relativa all’Assegnazione Alloggi, ha avuto un briefing operativo con il segretario generale, Riccardo Feola, e il nuovo comandante della Polizia Municipale, Michele Arvonio. L’obiettivo è stato quello di preparare le procedure e definire un calendario degli interventi.

Per gli sgomberi, infatti, oltre al personale dell’ufficio, nelle singole operazioni saranno coinvolte anche delle pattuglie dei vigili urbani che dovranno garantire la sicurezza. Con questa rinnovata attenzione sulla questione, l’amministrazione di Piazza del Popolo conta di sanare una situazione diventata via via al limite della legalità sotto molteplici aspetti.

Una problematica che nel recente passato ha portato la Procura di Avellino ad avviare un’inchiesta sul fenomeno delle occupazioni abusive, apparse a volta troppo facili. E sull’attentato intimidatorio che al termine dello scorso anno ha colpito un impiegato dell’Ufficio Assegnazione Alloggi, al quale è stata incendiata un’auto parcheggiata nel suo garage.

Alessandro Calabrese