Parcheggio assurdo: guarda che deve fare il bus! VIDEO

Avellino: strada stretta, parcheggi a limite. I bus bloccati costretti a manovre impossibili.

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video) La denuncia da via Madonna delle Salette. Strada stretta, parcheggi a limite, i bus devono bloccarsi. Si creano queste code. O episodi come quello di ieri diventato virale sul web.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Quel video è già diventato un piccolo caso virale ad Avellino. Parliamo delle immagini che riprendono quanto accaduto ieri pomeriggio a via Madonna delle Salette arteria di Rampa Sant'Antonio. Nelle immagini, riprese dal gruppo Facebook “Non sei irpino se”, si vede il bus bloccato dalle auto parcheggiate a bordo strada. Poco più indietro un altro pullman. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video) 

Un caso di ordinaria follia a via Madonna delle Salette. Fino a quando alcuni cittadini di buona volontà sono intervenuti a spostare, con tanto olio di gomito, le auto.

Oggi siamo andati a vedere la situazione. La nota positiva è che, dove ieri era parcheggiata l'auto che impediva la manovra, c'è una transenna. Deterrente sufficiente contro i parcheggi selvaggi? Ce lo dirà il tempo. Non siamo molto fiduciosi.

I residenti ci spiegano che i disagi vanno avanti da tempo. Contestato il percorso scelto per i bus. Via Madonna delle Salette è una strada stretta, occupata costantemente dalle auto parcheggiate sui lati. Insomma: un imbuto che scoraggerebbe il pilota di automezzi più audace.

Ipotizzare un percorso alternativo per i bus sarebbe l'ideale. Oggi, complice via Sant'Antonio ridotta a una corsia per i lavori al manto stradale, la situazione è migliore: con il traffico rallentato.

Un residente commenta: «La transenna è una soluzione temporanea. Le auto parcheggiano ovunque. Anche davanti ai garage. E si rischiano, spesso, incidenti. Il fenomeno dei bus, costretti a manovre impossibili, è solo emblematico di una situazione insostenibile».

Oggi, a onor del vero, abbiamo visto dei vigili urbani giunti sul posto. Sono intervenuti per impedire altri parcheggi a limite. Ma, lo ripetiamo, la posizione isolata della strada, e il percorso non adatto ai bus, genereranno sempre dei disagi. Sommiamoci i parcheggi a limite e il disastro è servito.

Si provi ad aumentare i controlli. E vediamo cosa succede. Intanto va un doveroso plauso ai cittadini, e al gruppo Facebook “Non sei irpino se”, per aver segnalato la situazione. Ogni soluzione parte dalla critica costruttiva. Vediamo se ora la voce sarà raccolta o se, invece, si farà orecchio da mercante.

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.