Perché i miei figli devono vivere fra amianto e ratti?

Quattrograna, Comune rimuove rifiuti speciali. Ma guarda che c'è più in là. Madre disperata. Video

(Clicca sulla foto in alto e guarda il servizio video) La denuncia dei residenti: mentre l'amministrazione procede con lo stralcio dell'erba, ci sono cumuli d'amianto che aspettano di essere spostati da oltre due anni.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«I cadaveri sono ancora qui sotto il telone azzurro. Questi blocchi d'amianto nessuno li rimuove. E là, tanto per cambiare, giocano due bambini». La denuncia di un cittadino di Quattro Grana Ovest. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video) 

Siamo qui in compagnia del collega di Telenostra Ottavio Giordano che ci ha segnalato una situazione davvero assurda: cittadini che vivono a due passi da alcuni cumuli d'amianto.

Nei giorni scorsi il Comune, durante i lavori di sfalcio dell'erba, ha scoperto dei rifiuti speciali nell'erba qui a Quattrograna: quegli stessi rifiuti che i media hanno più volte segnalato negli scorsi mesi. Comunque, per i cittadini, meglio tardi che mai.

Se non fosse che poco più in là, di fronte ad altri palazzi del quartiere, c'è altro amianto nell'erba.

Un residente fa da guida alla nostra inedita squadra: oltre a Ottavio c'è anche Christian con la sua telecamera.

Ci addentriamo in una selva di arbusti: una giungla che cresce incolta a due passi dai prefabbricati del post-terremoto. Strutture in molti casi non adatte a ospitare delle famiglie, eppure spesso motivo di contesta fra gli occupanti.

La nostra guida ci riporta al motivo del servizio.

«Due anni fa – racconta mentre ci addentriamo a fatica nell'erba – sono stati fatti dei controlli. E l'Asl ha trovato quei blocchi d'amianto che ha poi coperto con un telone azzurro. Non è stata mai fatta alcuna coibentazione. Quel metallo proviene dai vecchi palazzoni popolari. E, secondo chi è venuto a controllare nei mesi scorsi, ci sarebbe anche dell'amianto interrato».

I residenti denunciano l'abbandono delle istituzioni: oltre all'amianto che si trova a due passi da dove giocano i bambini, viene segnalata la presenza di ratti e serpenti nell'erba che cresce incolta. Senza dimenticare le condizioni degli alloggi assegnati: in larga parte fatiscenti con infiltrazioni nelle pareti. Basta una pioggia più abbondante e il disastro è assicurato.

Una signora, accompagnata da due bambini piccoli, si fa largo nell'erba alta per farsi intervistare: «Nei giorni scorsi mi sono avvicinata ai lavoratori che devono tagliare l'erba indicando questa zona del quartiere. Mi hanno detto che devono “fare solo gli interventi fondamentali”: noi non lo siamo? Eppure paghiamo le tasse come tutti. I miei piccoli hanno l'asma: e devono giocare fra polvere ed erbacce. Che dobbiamo fare: chiuderli in casa?».

Quattrograna è un quartiere dimenticato: manca la pulizia, la sorveglianza, oltre alle condizioni dei prefabbricati.

Mentre si aspettano i fondi, oltre diciassette milioni, destinati alle periferie avellinesi fra le quali questo quartiere.

L'Assessore all'Urbanistica Ugo Tomasone ci ha spiegato che a Quattrograna est verranno rimossi i tetti d'amianto, mentre nella zona ovest dovrebbero nascere strutture destinate a ospitare attività produttive e associazioni. Senza dimenticare un “edificio jolly” che dovrebbe essere utilizzato per ospitare le famiglie che dovranno lasciare altre aree della città quanto ci saranno gli interventi di riqualificazione.

Intanto, però, come avete visto e sentito: Quattrograna è sempre più dimenticata.

I bambini giocano ancora a due passi dai rifiuti speciali: ma nessuno interviene. 

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.   O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.