Sei milioni di litri di acqua per riempire le condotte

Ma la crisi non cessa, molte contrade a nord di Ariano Irpino sono ancora a secco

360 chilometri di rete idrica fatiscente di cui gran parte da sostituire. Basti pensare alla strada provinciale 414 uno dei tratta più antichi datato 1926...

Ariano Irpino.  

Ci sono voluti sei milioni di litri di acqua per riempire le condotte, pari a seimila metri cubi. Lo si apprende dall'Alto Calore di Ariano Irpino. 360 chilometri di rete idrica fatiscente di cui gran parte da sostituire. Basti pensare alla strada provinciale 414 uno dei tratta più antichi datato 1926. La maggior parte supera abbondantemente i 40 e 50 anni. Un altro dato allarmante riguarda le perdite in rete e occulte attestate intorno al 50%. 

Anche quella di oggi è stata una giornata di super lavoro, con almeno cinque interventi di riparazione dalla zona di Ponnola al centro in Piazza Mazzini. E non sono finiti qui i guasti da riparare. I disagi nelle campagne a nord di Ariano dipendono dal serbatoio di Montecalvo Irpino e da una linea che serve proprio le zone purtroppo ancora a secco da oltre 48 ore. L'acqua manca anche nella parte alta del paese della Valle del Miscano e in alcune zone di Melito Irpino.

Cosa accadrà nelle prossime ore? Non lo si può prevedere, ma il timore che possano esserci nuovi guasti ed interruzioni appare più che fondato. Stesso discorso per le chiusure notturne programmate nei vari comuni dell'Irpinia inevitabilmente a quanto pare per tutta l'estate. 

Gianni Vigoroso