Allerta caldo in Campania: ondata di calore nel weekend

Domani e dopodomani due giorni caldissimi in Campania. Le comunicazioni della protezione civile.

Avellino.  

Dalle 12 di domani scatta l’allerta meteo per il caldo torrido che sta interessando diversi Comuni della Regione. Per 48 ore e quindi fino a lunedì, l’ente suggerisce alle persone a rischio di restare a casa durante le ore più calde della giornata. 

Per l’osservatorio sono previste temperature di 3/4 grado maggiore rispetto alle medie stagionali e sopratutto un incremento dell’umidità in particolar modo nelle ore notturne.

Sei buoni consigli per affrontare al meglio quest'ondata di calore:  

1) USCIRE DI CASA NELLE ORE PIÙ FRESCHE DELLA GIORNATA:
Evitare la fascia oraria fra le 11 e le 18. Se proprio si è obbligati ad uscire utilizzare occhiali da sole, cappello e crema solare. 

2) USARE ABITI LEGGERI:
Prediligere fibre naturali come  cotone e colori chiari che non attirano il sole. 

3) RINFRESCARSI PIU' SPESSO:
Docce tiepide (non fredde) e rinfrescarsi spesso viso, braccia e caviglie.

4) MANGIARE BENE, BERE TANTO E NON FARE ATTIVITA' FISICA NELLE ORE CALDE:

Bere dai 2 ai 2.5 litri d'acqua al giorno e mangiare cibi leggeri e ricchi d'acqua: frutta e verdura. Soprattutto gli anziani dovrebbero sforzarsi di bere anche quando non ne hanno voglia. 

5) ATTENZIONE IN AUTO: 

Quando si va in auto far arieggiare la vettura prima di salire a bordo. Evitare sbalzi di temperatura viaggiando con aria condizionata azionata al massimo. Non lasciare, neppure per poco tempo, persone e animali nelle auto in sosta. 

6) CONSERVARE BENEI FARMACI

I farmaci devono essere tenuti a una temperatura massima che oscilla fra 25° e 26°. E' consigliabile tenerli in frigorifero in estate.