Servizio Civile guida Info Irpinia alla scoperta di Volturara

Fra le bellezze di un comune ricco di storia, cultura e tradizione.

Volturara Irpina.  

Ritorna puntuale l’appuntamento di Estate in Irpinia 2017, promosso dalla giovane ma già collaudata associazione Info Irpinia. Domenica 9 Luglio 2017 la carovana itinerante che va alla riscoperta del nostro territorio e delle sue ricchezze farà tappa a Cassano e a Volturara Irpina, due dei paesi irpini più ricchi di sorgenti ed acqua. Dopo aver visitato in mattinata Cassano Irpino il gruppo si sposterà a Volturara Irpina, cuore verde della nostra provincia. L’escursione alla Bocca del Dragone, inghiottitoio naturale tanto famoso quanto prezioso per questo paese, e la visita al borgo saranno accompagnati dalla visita guidata nel Museo Etnografico delle Piana del Dragone che negli anni, grazie ad un certosino lavoro di ricerca, raccolta e catalogazione, fornisce oggi uno spaccato della vita rurale di inizio secolo scorso davvero notevole.

Ad accogliere i curiosi turisti, presso il Museo Etnografico di Volturara, ci saranno i volontari del Servizio Civile Nazionale in servizio presso la Pro Loco di Volturara Irpina. Con un percorso iniziato diversi mesi addietro questi  giovani volontari del SCN, portando avanti due progetti molto vicini alle problematiche che stanno vivendo oggi i piccoli borghi italiani: “Hirpinia:terra da tutelare” e “Irpinia:migranti e tradizioni” , hanno studiato il territorio e le sue tradizioni ed hanno acquisito competenze che li rendono una risorsa indispensabile per portare avanti le attività di riscoperta e di divulgazione. Con la ricerca sul campo, l’interazione con la gente autoctona, l’analisi di testi e di testimonianze i volontari del Servizio Civile presso la Pro Loco Volturarese hanno dato man forte alle attività organizzate dalle associazioni cittadine.

Numerosi sono i progetti che i volontari stanno portando avanti con entusiasmo e spirito creativo per avvicinare il passato con il presente tendendo una mano al futuro, consapevoli del fatto che la cultura e le tradizioni popolari di un piccolo paese di provincia sono indispensabili per la salvaguardia di quel senso di appartenenza che purtroppo  si sta perdendo a causa delle difficoltà economiche degli ultimi anni, incrementando lo spopolamento di questi piccoli centri. Un grande plauso va quindi all’associazione InfoIpinia e alle altre associazioni che lavorano per la riscoperta delle nostre ricchezze nascoste e ai volontari del Servizio Civile Nazionale, divenuti ormai una  risorsa indispensabile per la nostra terra.