S.Angelo dei L. Repole investe sul binomio agricoltura-turismo

Il sindaco di Sant'Angelo annuncia l'inaugurazione del centro di ricerca per l'agricoltura sociale

Sant'Angelo dei Lombardi.  

Determinata ad investire sull’economia della bellezza e sul connubio agricoltura- turismo sostenibile, anche l’amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi guidata da Rosanna Repole, che con l’adesione ufficiale al Touring Club Italiano ha confermato un vivo interesse a collaborare per eleggere l’Abbazia del Goleto a punto di riferimento strategico per il turismo. “Le nostre bellezze vanno tutelate con grande sforzo da parte di tutti: abbiamo subìto molte violenze, come la chiusura del tribunale, degli uffici pubblici, tagli alla sanità e problemi dal punto di vista ambientale. Ho trovato anche un discorso già in fase avanzata sull’elettrodotto che collega la linea Goleto-Castelnuovo: oggi abbiamo la necessità di tutelare il territorio, e l’Abbazia del Goleto rappresenta la storia e l’identità su cui più comunità possono ritrovarsi” ha spiegato il sindaco.

Le iniziative di valorizzazione del sito monastico intanto, vengono predisposte con cadenza bimestrale, con eventi di carattere culturale in grado di richiamare l’attenzione di larghe fette di pubblico. “Voglio ricordare la presenza del professor Latouche, e quella più recente di Vinicio Capossela, così come ne seguiranno altri, con gli amici di Cividale del Friuli, e a giugno ci sarà Gad Lerner”.

Rispetto al binomio agricoltura- turismo sostenibile, Repole conferma l’apertura del centro di ricerca per l’agricoltura sociale a Sant’Angelo. “Il prossimo 3 maggio inaugureremo il centro, da collegare al turismo sostenibile. Abbiamo aperto una strada di collaborazione con altri enti ed associazioni, ed abbiamo grande fiducia nelle iniziative del Touring” conclude.