Irpinia protagonista a "Linea Verde": oggi su Rai Uno

Alle ore 12.20 il racconto di un territorio di cultura e carattere

L’Irpinia che vedremo offrirà la visione di un territorio che aspira ad una identità culturale unitaria e riconoscibile attraverso l’incoraggiamento e la valorizzazione dei giovani imprenditori agricoli.

Avellino.  

Linea Verde sarà in Irpinia. In vetrina un territorio dalla propria cultura e il proprio carattere: geograficamente si colloca inCampania, la provincia prevalente è quella diAvellino, ma ha in sé qualcosa di pugliese, di lucano, di molisano, di sannita, ed è su queste molteplici tracce etnografiche ed agricole che i conduttori Patrizio Roversi Daniela Ferolla si muoveranno, alla scoperta di scorci e paesaggi, culture, storie e tradizioni. 

Da uno dei parchi eolici più grandi d’Europa, quello di Bisaccia, capace di fornire energia elettrica a oltre centomila nuclei abitativi, a Monteverde, per incontrare un giovane che ha convinto i suoi genitori a coltivare nei piccoli appezzamenti di famiglia orzo per la produzione di birre artigianali, ai due fratelli che a Torella dei Lombardi sperimentano con successo l’accrescimento dei maiali “large white” in regime semibrado. 

E ancora il pastificio che lancia il progetto di filiera integrata di solo grano italiano, il recupero architettonico e sociale di Aquilonia, il paese distrutto dal terremoto del 1930, la riconversione del tabacco, ormai non più remunerativo per la sospensione dei finanziamenti europei, l’eccellente cipolla ramata di Montoro che, dopo aver conquistato i mercati locali e il sud Italia, sta diventando un elemento prezioso nel ricettario degli chef più titolati.

 

L’Irpinia che vedremo offrirà la visione  di un territorio che aspira ad una identità culturale unitaria e riconoscibile attraverso l’incoraggiamento e la valorizzazione dei giovani imprenditori agricoli. La sorpresa è questa, ma poi neanche tanto per fortuna: il Sud quando è messo nelle condizioni di farlo, corre forte. 


Redazione