Cambierò casa, sono ostaggio di ubriachi violenti e cafoni

Avellino, Piazza del Popolo, residente denuncia: «Ieri le ultime minacce. Risse a giorni alterni»

L'ennesima denuncia. Più volte i cittadini hanno segnalato l'assenza di sorveglianza e la presenza di ubriachi molesti. Oltre agli incivili. Eppure, ci troviamo in centro città, a due passi dal Comune.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Siamo ostaggio di ubriachi violenti e cafoni, nessuno interviene. Aspettano che succeda qualcosa. Ora sono stanco, cambierò casa». La denuncia ci arriva da un residente di Piazza del Popolo. Ieri alle prese con l'ennesimo episodio di inciviltà a due passi dal Comune.

TERRA DI NESSUNO 

Più volte abbiamo raccolto le denunce dei residenti. Ci hanno parlato di risse che hanno come teatro Piazza del Popolo nelle ore serali. Soltanto un mese fa, il litigio di una coppia avvenuto in questa zona della città è arrivato alla ribalta delle cronache nazionali, raccogliendo centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social network.

Ieri, l'ennesima segnalazione.

Il cittadino racconta: «Ho sentito delle urla e mi sono affacciato al balcone. Erano da poco passate le 16.00. Nello spiazzale di Piazza del Popolo alcuni individui, a petto nudo e visibilmente ubriachi, stavano litigando. Poi uno di loro mi ha notato e mi hanno invitato a scendere. Minacciandomi. Io li ho ignorati e loro hanno insistito. Purtroppo non è la prima volta che accadono fatti del genere. Basta chiedere anche agli altri residenti. Tre giorni fa, per raccontarti un altro episodio, qualcuno ha sparato una batteria dei fuochi in piena notte, a due passi dal monumento dei caduti».

INCIVILTA' E ABBANDONO

Inciviltà e pochi controlli. I cittadini hanno più volte segnalato a istituzioni e forze dell'ordine quello che accade da queste parti, soprattutto nelle serate estive. Ma, nonostante qualche volta la polizia municipale sia intervenuta, gli incivili continuano a tornare.

La strada scarsamente illuminata e l'assenza di telecamere rendono questa zona del centro storico luogo ideale per i vandali. Un problema di ordine pubblico perché è l'incolumità dei cittadini a essere minacciata.

In tanti hanno rinunciato a passeggiare lungo queste strade di sera. A causa di ubriachi molesti. Una situazione simile ad altre zone della città scarsamente sorvegliate delle quali vi abbiamo parlato: su tutte piazza Kennedy.

Qui a Piazza del Popolo, però, la situazione è paradossale. Ci troviamo infatti a pochi metri dal Comune. Ma per i vandali questo non è un deterrente sufficiente. Né, al momento, ha rappresentato una motivazione tale da intensificare i controlli.

L'ENNESIMO APPELLO 

Senza dimenticare il vandalismo. Le scale che conducono alla zona garage del Comune sono da tempo teatro di inciviltà. Oltre ai graffiti osceni sui muretti, l'asfalto è disseminato di resti di bivacchi: bottiglie di superalcolici, resti di cibo, perfino feci.

Insomma, una situazione insostenibile che si protrae da tempo che ci troviamo a denunciare per l'ennesima volta, sperando che l'appello dei nostri lettori venga finalmente raccolto.

SEGNALA IL TUO CASO

Scrivi a fantucchioandrea@gmail.com o su Facebook alle pagine: FantucchioAndreaGiornalista, Ottopagine o Ottopagine Avellino