Il Comune vuole cambiare così le fermate dei bus scolastici

Le ipotesi emerse dall'incontro fra Comune e Air. Si valuta nuovo terminal e blocco del traffico.

Le ipotesi: spostamento di venti corse scolastiche da Piazza Kennedy a via Pini. O blocco del traffico in via Circumvallazione dalle 13.30 alle 14.00. O uso di due uscite da Piazza Kennedy: bus diretti verso est utilizzano la rotonda, gli altri no.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Venti bus scolastici spostati da Piazza Kennedy a via Pini, doppia uscita degli autobus o blocco temporaneo del traffico nelle ore di punta in via Circumvallazione. Dalle 13.30 alle 14.00. Queste le proposte venute fuori dall'incontro di questa mattina in Comune fra i tecnici dell'Air e l'ufficio Mobilità e Trasporto Pubblico dell'amministrazione di Avellino diretto dall'assessore Costantino Preziosi. All'incontro erano presenti anche l'assessore all'Urbanistica Ugo Tomasone e il vicesindaco Maria Elena Iaverone.

Preziosi spiega le proposte al collega Angelo Giuliani di Ottochannel (L'intervista alle 14.00 su Ottochannel canale 696)

Spostamento dei bus scolastici in via Pini

Spiega Preziosi: «Lo spostamento coinvolgerebbe una ventina di bus scolastici almeno nelle fermate mattutine. Il piazzale dell'autostazione, ancora un cantiere, non sarà usato come deposito: lo ha deciso l'Air. I mezzi si fermerebbero a via Pini».

Blocco del traffico

Preziosi chiarisce: «Valutiamo di bloccare il traffico in via Circumvallazione nell'ora di punta: a partire dalle 13.30 per una mezz'ora. Così da permettere ai bus di defluire. Un'altra ipotesi è legata a una doppia uscita da Piazza Kennedy: i bus diretti a ovest e quindi a Napoli impegnerebbero la rotatoria, gli altri, quelli diretti a est, andrebbero verso sinistra».

L'appuntamento è per la prossima settimana. Intanto tecnici dell'Air e del Comune studieranno le diverse soluzioni. Per ora scartate le ipotesi di Campo Genova come terminal e Parco Santa Rita come area di sosta per tutti i bus diretti a Salerno e la Valle dell'Irno. Lo spazio, nel caso di Santa Rita, non è adeguata.