Avellino, topi nel giardino dell'asilo: il caso è nazionale

Il giardino è quello del Quinto Circolo di via Piave. Web indignato. Ne parla anche il Tgcom24.

Le mamme chiedono una derattizzazione efficace. Alla svelta.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Quei topi nel giardino dell'asilo di via Piave ad Avellino hanno indignato il web. E raccolto anche l'attenzione del Tgcom24 di Mediaset. La segnalazione è del gruppo Facebook dell'amico Luca Del Gaudio. La foto, condivisa su Facebook, mostra un topo nel giardino del Quinto Circolo a via Piave.

Pioggia di commenti. C'è chi chiede a gran voce una derattizzazione che, stando a quella foto, almeno per quanto riguarda via Piave sarebbe fallita. Anche se quello raccontato non è un caso isolato. Durante questa stagione estiva, a causa di un piano di taglio del verde partito in ritardo per mancanza di fondi, c'è stata un' “Invasione” di ratti in città.

Ottopagine.it vi ha raccontato dei casi di via Francesco Tedesco, Rione Mazzini, il centro storico di Avellino. I cittadini spesso hanno dovuto attrezzarsi autonomamente. Proprio le scuole sono state al centro delle polemiche. Prevedibile, infatti, che i luoghi dove studiano i bambini siano attenzionati. E' chiaro che la colpa non vada attribuita alle dirigenze scolastiche quanto al piano di derattizzazione di Comune e Asl che, stando agli episodi raccontati, ha per lo più fallito.

Ma perché l'attenzione del Tgcom24?

Le cronache nazionali parlano di una scuola materna della periferia romana chiusa dal 15 settembre per l' “emergenza topi”. Una situazione che le mamme degli alunni reputano inaccettabile. Ma come - si sono chiesti in tanti - tre mesi estivi e solo adesso si accorgono che la derattizzazione è avvenuta in ritardo?

Quesiti simili anche ad Avellino. L'assessore all' Ambiente Augusto Penna ha assicurato di aver già informato l'Asl della questione