Topi nel giardino dell'asilo: la scuola chiarisce e ci spiega

Quinto circolo a via Piave. La vicepreside risponde: «Non c'è nessun caso. Polemiche pretestuose»

(Clicca sulla foto in alto e guarda il servizio video) Vicepreside: «Probabilmente si trattava di un animale in transito. Non ci sono mai stati animali nella scuola. Abbiamo chiesto un'altra derattizzazione questa mattina».

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Questa mattina, appena abbiamo ricevuto la segnalazione del topo all'interno del giardino della scuola, abbiamo contattato Comune e Asl per avviare tempestivamente un intervento di derattizzazione». Maria Sabina Galasso, vicepreside del Quinto circolo didattico “Giovanni Palatucci” di via Piave parla di quanto accaduto questa mattina. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video di Ottopagine.it)

La foto scattata da un genitore all'interno del giardino della scuola Palatucci, foto che riprende un topo nell'erba, è diventata virale sul web grazie al gruppo Facebook “Non sei irpino se” di Luca Del Gaudio ed è stata ripresa anche dalla stampa nazionale.

Si è innescato inevitabilmente un piccolo caso fra i genitori dell'istituto. La scuola ha contattato la redazione di Ottopagine.it e ci ha tenuto a fare chiarezza.

La vicepreside con altre insegnati ci ha guidato in un tour all'esterno e all'interno della scuola. E ci ha spiegato che il topo fotografato era probabilmente un animale in transito nel giardino.

I topi non possono infatti entrare all'interno della scuola: sono presenti delle doppie grate e delle trappole intorno al perimetro dell'edificio.

E' facile immaginare che il topo in questione sia uno dei tanti animali in transito segnalato dai residenti di via Piave in estate. Topi la cui presenza è favorita dal degrado e dall'abbandono dell'area dell'ex Dante Alighieri che si trova proprio di fronte al Quinto Circolo.

Lì l'erba alta e i rifiuti finiscono per attirare topi e altri animali. Ricorderete il caso delle zecche la cui presenza è stata segnalata dai residenti alle telecamere di Ottopagine.it.

Ciò che è certo, per la dirigenza del Quinto Circolo, è che non esiste alcun caso.

«Come le dicevo – spiega la preside – questa mattina abbiamo precauzionalmente richiesto un'altra derattizzazione. Ma nella scuola non sono mai entrati topi. I genitori possono stare tranquilli. Ogni polemica è pretestuosa».