Parchimetri cimitero attivi un giorno l'anno: indovinate quale

Sembra una beffa. Ma l'amministrazione vuole tenerli attivi proprio il 2 novembre.

C'è già chi si oppone la scelta. Il caso presto tornerà in aula.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Sembra una beffa: parchimetri al cimitero di Avellino funzionanti un solo giorno all'anno, il due novembre. Giornata dedicata proprio ai defunti.

Ieri vi abbiamo raccontato del primo risultato centrato dalla collaborazione di Ottopagine.it, Movimento Difesa del cittadino dell'amico Generoso Testa, il consigliere Gianluca Festa e i cittadini. Una mobilitazione di massa che aveva portato alla chiusura dei parchimetri del cimitero.

Oggi Festa in aula ha scoperto che l'amministrazione comunale vorrebbe tenere attivo il parchimetro il giorno dei morti.

«Per noi – dice il consigliere – è inaccettabile. Scegliere quel giorno è un fatto di cattivo gusto. Chiederemo una variazione di indirizzo all'amministrazione. Grazie a Ottopagine, a Movimento Difesa del cittadino e agli avellinesi, abbiamo centrato un primo risultato. Ma ora dobbiamo andare fino in fondo e lo faremo».

Non regge l'alibi del parcheggiatore abusivo da tenere lontano. Per quello è sufficiente, come già detto, una ronda dei vigili urbani.

Noi come promesso continueremo a batterci per quella che riteniamo una battaglia di civiltà. Non si può accettare di tenere aperto il parchimetro solo nel giorno dei morti, lucrando così sul dolore dei cittadini. E ci auguriamo che il sindaco Paolo Foti, come già dimostrato recentemente, sia sensibile sulla questione e cambi idea su quei parchimetri.