Solofra, misure di politiche attive per disoccupati

Da impiegare in lavori di pubblica utilità. L'annuncio del M5S

Nel dettaglio l’avviso consente agli enti pubblici di impiegare temporaneamente sul proprio territorio risorse lavorative inoccupate in attività di pubblica utilità attraverso il ricorso a procedure semplificate di affidamento...

Solofra.  

Gli Attivisti del Movimento 5 Stelle Solofra rendono noto di aver protocollato un’istanza indirizzata al Sindaco di Solofra Michele Vignola e all’Assessore alle Politiche Sociali Alba Maffei per chiedere l’adesione della Città di Solofra al bando pubblico della Regione Campania per il finanziamento di misure di politica attiva - percorsi di lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ordinari e straordinari ora privi di sostegno al reddito e/o disoccupati. 

Nel dettaglio l’avviso consente agli enti pubblici di impiegare temporaneamente sul proprio territorio risorse lavorative inoccupate in attività di pubblica utilità attraverso il ricorso a procedure semplificate di affidamento, che non determinino aspettative di accesso agevolato nella pubblica amministrazione. Le attività che possono essere interessate dai progetti che il comune può presentare all’ente regionale sono: servizi di monitoraggio sulle strade finalizzato alla prevenzione del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti; servizio di apertura di biblioteche; lavori di giardinaggio; lavori in occasione di manifestazioni; lavori di emergenza; attività lavorative aventi scopri di solidarietà sociale; lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy o dell’Ict. 

I progetti consentiranno l’instaurazione di un rapporto di lavoro per 6 mesi con un impiego di massimo 20 ore settimanale; l’indennità mensile sarà di 580 euro. La misura di politica attiva è riservata agli ex percettori di indennità di sostegno al reddito scaduta dal 2014 al 2017 e attualmente disoccupati e privi di sostegno. Auspichiamo che l’Amministrazione Vignola colga questa importante opportunità per la nostra Città che consentirebbe di raggiungere due obiettivi ispirati alla coesione sociale: sostenere i cittadini in situazioni di disagio economico e impiegare temporaneamente sul territorio comunale soggetti altrimenti inattivi in lavori di pubblica utilità per il decoro e l’immagine della nostra Solofra. Nessuno deve rimanere indietro!

Domani domenica 24 Settembre 2017 gli Attivisti del Movimento 5 Stelle Solofra saranno in Piazza Umberto I dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per informare i cittadini sulle iniziative che stanno portando avanti tra cui il Catasto incendi, Il Dissesto idrogeologico e l'Ambiente, come punto del programma del Movimento 5 Stelle.

Redazione Av