La commovente storia di Patty: ex cagnolina senzatetto

Una storia al lieto fine. Quando l'amore per gli animali supera ogni ostacolo.

Patty è stata idealmente adottata dal paese. Grazie ai volontari ha finalmente trovato casa.

Volturara Irpina.  

La piccola cagnolina Patty ha finalmente un padrone. Grazie al gran cuore dei volontari di Volturara Irpina. Quando è stata trovata la cagnolina era impaurita e non si faceva avvicinare da nessuno. Viveva per strada e aveva bisogno d'aiuto. Probabilmente la sua diffidenza era dovuta a un abbandono. I ragazzi hanno trovato Patty sola in montagna.

Così i volontari le hanno portato del cibo, l'hanno accudita conquistandosi la sua fiducia. Poi l'hanno soccorsa e affidata all'Asl di Monteforte. Dove la cagnolina è stata sterilizzata grazie ai dottori De Pace e Andreottola. Poi è iniziata l'altra avventura dei volontari che hanno iniziato a cercare un nuovo padrone per Patty. E hanno coinvolto anche il sindaco di Volturara Marino Sarno e la polizia municipale diretta da Giovanna Marena.

Un lavoro di ricerca e pazienza che alla fine ha dato i suoi frutti. Patty ha finalmente trovato un padrone. Si tratta di un magistrato che si è innamorato della cagnolina. Patty condividerà la sua nuova casa in compagnia di un gatto e un altro cagnolino

Questa storia a lietofine ha ricordato ancora una volta l'utilità della collaborazione fra attività di volontariato e istituzioni. Sono infatti ancora troppi i casi di abbandono registrati in provincia di Avellino. I cuccioli vengono spesso "scaricati" di fronte ai canili, quando va bene, o per strada. Soprattutto in concomitanza con l'inizio delle vacanze. Cani che spesso diventano randagi e la cui sopravvivenza è legata al buon cuore dei cittadini.

Fondamentale l'attività di adozione e poi di sterilizzazione degli animali. Da soli i canili non possono riuscire però a fare molto. Spesso infatti le risorse economiche sono poche e il personale è composto per lo più da volontari. Costretti non raramente a pagare di tasca propria per comprare tutto il necessario all'assistenza dei cuccioli. E' necessario perciò che ogni comune si attrezzi con un piano di assistenza per i piccoli animali pelosi. E' una questione di civiltà.