Diabete e gravidanza: convegno medico all'ospedale di Ariano

Le nuove tecnologie nell’approccio al diabete in gravidanza

Un tavolo di lavoro che si annuncia davvero interessante quello in programma domani, sabato 21 ottobre nell'aula magna dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino...

Ariano Irpino.  

La malattia Diabetica e la gravidanza, una convivenza pacifica? Quali farmaci prima, durante e dopo la gravidanza? Metformina, insuline ,incretine. Cosa dicono le linee guida? Le nuove tecnologie nell’approccio al diabete in gravidanza: l’utilizzo del monitoraggio glicemico continuo e dei sistemi integrati. L’alimentazione: mangiare in maniera intelligente, l'attività fisica: l’importanza di una corretto esercizio fisico come strumento prezioso di prevenzione e controllo.

Questi ed altri argomenti, alla presenza di numerosi esperti in materia. Un tavolo di lavoro che si annuncia davvero interessante quello in programma domani, sabato 21 ottobre nell'aula magna dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino.

Saluti Istituzionali affidati al direttore generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante, al direttore sanitario del Polo Ospedaliero di Ariano Irpino Oto Savino e al presidente regionale Amd Geremia Romano.

É ormai noto che nelle società industrializzate la Sindrome Metabolica e il Diabete Mellito hanno raggiunto proporzioni epidemiche. In Italia la percentuale dell’obesità nelle donne in età fertile (18-49aa) raggiunge oggi il 34%. Sappiamo, d’altra parte, che la gravidanza nelle donne obese e/o con Diabete Gestazionale (4- 7%) è gravata da complicanze metaboliche ed ostetriche che interessano la madre, il feto e il bambino, costituendo quindi un importante ed emergente problema socio-sanitario.

Verranno approfonditi, in un primo tempo, aspetti scientifici (epidemiologici, diagnostici, terapeutici) successivamente proposti spunti pratici per promuovere nelle donne gravide e non un cambiamento del comportamento alimentare e dell’attività fisica evidenziando come nello specifico, la gravidanza possa essere ritenuta una preziosa occasione per modificare e proseguire in un nuovo stile di vita.

Gianni Vigoroso