Gatti morti e preservativi a due passi dai nostri defunti

Cimitero di Avellino nel degrado. Foto e denunce di alcuni cittadini.

(A fine articolo trovi tutte le foto) La zona più attenzionata è quella del sottopasso al quale si accede da via Luigi Oberty. Lì sotto anche dei preservativi.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

 

di Andrea Fantucchio 

Uno spettacolo indegno, soprattutto per il rispetto che sempre si dovrebbe ai defunti. La zona antistante e l'ingresso del cimitero monumentale di Avellino sono ricettacolo di rifiuti. Questa mattina è stata vista anche la carcassa di un gatto sul selciato, all’interno del cimitero, poco distante dall’ingresso principale. Oltre alla consueta immondizia: spiccano cartacce e cartoni. (A fine articolo puoi guardare tutte le foto)

L'area segnalata dai cittadini, autori della denuncia comunicata a Ottopagine.it e al canale Ottochannel, è quella che si trova poco distante dalle cappelle antiche. Una segnalazione che pone, una volta ancora, l'attenzione dei media sullo stato del cimitero di Avellino.

Recentemente balzato all'attenzione delle cronache per il degrado del sottopasso. Al quale si accede arrivando da viale Luigi Oberty.

Alcuni residenti e titolari dei negozi della zona, raggiunti a telefono, ci spiegano come lì sotto, di notte, si appartino coppiette in cerca d'intimità, incuranti della sacralità del luogo. Così la galleria è diventata ricettacolo di preservativi, fazzoletti sporchi, abiti di vario tipo. (Per le foto della galleria è stato prezioso il supporto del gruppo Facebook "Non sei irpino se" di Luca Del Gaudio)

Intanto fra undici giorni, il due novembre, si commemoreranno proprio i cari estinti. C'è chi scommette che, per allora, sarà tutto magicamente pulito. Voi ci credete?

Noi intanto facciamo appello al Comune di intervenire. Purtroppo, più volte abbiamo provato a contattare il numero fisso del cimitero, senza ricevere risposta. Siamo comunque certi che, vista la segnalazione e la delicatezza dell'argomento trattato, qualcuno deciderà presto di intervenire.