Immigrati nell'ex ospedale: spunta lo striscione

Sul lato di Via Colombo la scritta: No al centro di accoglienza. Forse la firma di Forza Nuova

Avellino.  

Qualche giorno fa la proposta della Caritas che indicava l'ex ospedale Moscati di Viale Italia quale sede idonea per ospitare gli immigrati ad Avellino. Oggi arriva la risposta.

Uno striscione è comparso davanti all'ingresso del vecchio ospedale, sul lato di Via Colombo dove c'è scritto: NO al centro di accoglienza. Chiarissimo il messaggio, meno chiara la provenienza. I colori e i caratteri fanno pensare a Forza Nuova, l'associazione di estrema destra che più volte è intervenuta in questo modo sul tema degli immigrati. Ma per il momento nessuna rivendicazione ufficiale.

La proposta della Caritas aveva diviso la città tra favorevoli e contrari. Da un lato chi è disposto ad aprire le porte della città ai profughi in cerca di aiuto nel nostro Paese, da un lato i residenti della zona che temono un aumento del degrado e chiedono di cercare altre soluzioni per i centri di accoglienza. Perplessità e timori comprensibili anche se, sia chiaro, finora si è trattato solo di una proposta. Ma c'è chi dice no a precindere e ha pensato di farlo sapere a tutti, dichiarando con un manifesto la propria opinione.

Tra le varie idee venute fuori dal dibattito era emersa anche l'opzione Caserma Berardi, ma la struttura, di proprietà dell'esercito, non è disponibile.

Rossella Strianese