Foto choc: vandali acrobati scalano l'Eliseo

Noncuranti dei rischi si arrampicano sulle pareti e raggiungere le balconate in muratura

Le foto pubblicate sul gruppo Facebook: Non sei irpino se… fanno il giro del web

Avellino.  

Indigna, sconvolge e la rabbia è tanta. Cittadini e residenti del corso Vittorio Emanuele e via Roma chiedono certezze, sui tempi di riapertura dell'ex Cinema Eliseo, in preda ai vandali da troppo tempo. Noncuranti dei rischi, in più occasioni, dei ragazzi continuano ad arrampicarsi sulle pareti e raggiungere le balconate in muratura, che scanalano le pareti del monumento firmato da Del Debbio.

 

La foto è stata scattata da un cittadino, che ha deciso di condividerla sul social Facebook per indurre tutti, ancora una volta, a riflettere come uno dei monumenti più importanti del capoluogo sia ridotto a terra di nessuno e campo di battaglia, in alcuni casi, di adolescenti irrequieti. 

 

L'ex cinema Eliseo di Avellino, da sempre promesso alle tante associazioni, soprattutto giovanili, come luogo d’incontro e di dibattito, testimonianza architettonica di rilevanza nazionale, è stato incendiato e vandalizzato. Poi la decisione di tombare gli ingressi per scongiurare altre violente e sciocche incursioni.

 

Intanto le mura del monumento continuano ad essere imbrattate, sporcate. Bottiglie di vetro e rifiuti continuano ad offendere arte e storia.   

 

Ultima attività praticata nel piazzale ora è anche quella della scalata. I cittadini indignati e preoccupati ostentano sconcerto e incredulità e chiedono videosorveglianza e controlli.

Qual è il contrario dell'abbandono? La presenza. Degli affetti e della conoscenza. L'educazione, insomma. E non può che essere l'educazione l'unica via per arginare la diffusa ignoranza, che inevitabilmente sfocia nell'ingiustizia, nella distruzione dei monumenti.

Simonetta Ieppariello