Cantieri e parcheggi, informazione mirata per ridurre i disagi

Questa mattina la conferenza stampa per presentare la campagna di sensibilizzazione alla città

Avellino.  

Parte la campagna di informazione e sensibilizzazione sui cantieri e i parcheggi in città. Manifesti, tabelle e mappe tascabili per aiutare gli automobilisti a raggiungere l’area urbana d’interesse e quella per la sosta più vicina. Il piano è stato illustrato questa mattina in Comune dagli assessori alla Mobilità e ai Lavori Pubblici, rispettivamente, Giuseppe Ruberto e Costantino Preziosi, insieme al comandante dei vigili Michele Arvonio. Il motto: questa è la volta buona, diamo un segnale.

Per la Campagna informativa sono stati preparati manifesti (70x100) e mappe tascabili di mobilità distribuite gratuitamente nelle edicole, nelle scuole e su Internet, che serviranno a sensibilizzare gli automobilisti rispetto alle aree di parcheggi utilizzabili per evitare di arrivare con le auto fino in centro, rischiando di trovarsi in ingorghi o in lunghe code.

Per la Campagna di coinvolgimento, manifesti (70x100) affissi in tutta la città e pannelli collocati nei pressi dei cantieri serviranno a confermare ai cittadini che eventuali disagi vissuti sono finalizzati alla riqualificazione urbana ed alla relativa vivibilità della propria città. Tale condizione di partecipazione è, psicologicamente, utile per invogliare lo stesso cittadino a non vedere la città come un cantiere che non permette la vivibilità, bensì come una (ultima) momentanea condizione di disagio che però non deve creare distacco psicologico, oltre che fisico. Massima attenzione, dunque, alle varie categorie, dai commercianti, ai lavoratori ai semplici residenti, che da troppi anni patiscono il blocco di cantieri avviati e mai ultimati.

Ma “Questa è la volta buona”, come recita il messaggio che l’Amministrazione intende trasferire all’intera cittadinanza, pronta tra l’altro a recepire tutte le istanze e le proposte che gli stessi cittadini saranno in grado di fare al fine di migliorare la vivibilità in questo periodo di lavori pubblici in città.   

L’intento della campagna di informazione e coinvolgimento deve essere quella di trasferire informazioni utili ai cittadini e nello stesso tempo educarli al minor uso delle auto (anche con l’avvicinarsi delle belle stagioni), quindi usufruendo dei parcheggi in città (spesso inutilizzati) o iniziando a camminare a piedi (come in tutti i centri storici che si rispettino).

Il piano, inoltre, prevede incontri della stampa con gli assessori, dirigenti e/o sindaco, in modo da seguire gli avanzamenti e registrare l’avvicinarsi dei completamenti delle opere.

Redazione