Inquinamento idrico, 1700 firme per un'indagine epidemiologica

Domani, sabato 23 maggio, la conferenza stampa di Sel alla quale parteciperà l'onorevole Scotto

Montoro.  

Il coordinatore provinciale di Sel, Giuseppe Carillo, e Carmine De Maio in rappresentanza del circolo di Montoro-Solofra , nel pomeriggio hanno incontrato con il Commissario della Azienda Sanitaria di Avellino, per illustrare i contenuti della petizione popolare sottoscritta da 1.700 cittadini di Montoro e Solofra con la richiesta di avviare una indagine epidemiologica sullo stato di salute dei cittadini residenti in quell’area.

Molti dati già disponibili sono più che un indizio  per chiedere di verificare l’eventuale relazione tra lo stato di emergenza ambientale, l’inquinamento idrico  in particolare,  e la diffusione di correlate gravi patologie.

La richiesta sarà presentata  anche alla Regione Campania, all’A.R.P.A.C. , al Prefetto di Avellino, al Presidente  della Provincia di Avellino, ai Sindaci di Montoro e di Solofra,  all’Ordine dei medici e all’Associazione ISDE - medici per l’ambiente.

La petizione sarà illustrata in una conferenza stampa che si terrà nell’ambito della giornata di iniziative “Un’altra idea di sanità” che la lista Sinistra al lavoro per la Campania terrà sabato 23 maggio.

La conferenza stampa, alla quale parteciperà l’onorevole Arturo Scotto, si terrà  a Montoro in località Starze (Fraz. Torchiati – Campo sportivo) alle ore 10,30  per consentire alla stampa una verifica dello stato di degrado ambientale di quell’area.

Redazione