Sert, alcol e droga: una piaga per l'Irpinia

Presentato questa mattina (22 maggio) Live Your Life, in programma il 30 lungo Corso V. Emanuele

Il referente dei Servizi per le Tossicodipendenze, Savignano: «I giovani devono vivere a pieno senza il filtro degli stupefacenti. A volte sono spinti dalla noia». Picariello (progetto Net) ai suoi coetanei: prendete in mano la vostra vita.

Avellino.  

Divertimento sì ma senza sballo. Potrebbe essere questo lo slogan dell’appuntamento “Live Your Life”, che vede insieme Sert di Avellino e progetto Net (Nuove esperienze territoriali) per una campagna di prevenzione all’uso di droga e alcol. La manifestazione, in programma il 30 maggio dalle 16 alle 24 lungo Corso Vittorio Emanuele, è stata presentata questa mattina al Circolo della Stampa di Avellino dai giovani appartenenti all’associazione e da Lorenzo Savignano, medico dell’Asl in forza proprio al Servizio per le Tossicodipendenze.

«Vogliamo che i giovani vivano la loro vita a pieno - ha spiegato Savignano - ma senza il filtro degli stupefacenti che non gli dà la possibilità di provare vere emozioni ma solo sensazioni in bianco e nero. L’uso di queste sostanze, molto spesso, è dovuto alla noia che in città come la nostra può essere la molla che può portare a questo tipo di condotte tossicomaniche. Ma attenzione anche agli atteggiamenti sbagliati, come quelli legati al gioco, che possono portare a dipendenze comportamentali. Certo si tratta di situazioni prevedibili e curabili ma bisogna stare attenti».

E poi, analizzando i dati del Sert di Avellino, ha affermato: «L’alcol è molto diffuso, soprattutto perché viaggia su circuiti legali. Ma occhio alle droghe cosiddette leggere, costituite a volte da miscele sintetiche. Non bisogna sottovalutare l’utilizzo di queste sostanze molto dannose specialmente se assunte in giovane età. E soprattutto non bisogna dimenticare che per quanto riguarda gli effetti nocivi delle droghe la classifica è solo un elenco triste e inutile».

Infine, sull’appuntamento di sabato prossimo Savignano ha detto: «Live your life è solo il fiore più bello di un percorso avviato ormai da quattro anni. Una tappa del progetto Net che mira all’aggregazione e che vede nei giovani il suo principale punto di forza. L’altro è il Sert. Un percorso virtuoso che mira a promuovere nei ragazzi un modo più vero e intenso di essere protagonisti della propria vita nella nostra città. E per me essere in prima fila in questo processo e vedere la vita che attecchisce e che fiorisce è un onore assoluto».

Il 30 maggio saranno presenti sul palco Alchimia, Perfect Wave, Blackout, Fluorescent Rain, Jengombum, Francesca Piccolo, Gennaro De Chiara, Filippo Romano, Ilaria Ercolino, Caterina Soddu, Alessandra Di Giacomo, Alessia Scozzese, Pandelli & Marjo, Asso De Maria, Marco Giulivo, Ritastella Liberale, Valerio Luciano, Fabiana Battista, T. Rabbia & ArkMan.

Mentre stamane sono risultati assenti gli assessori alle Politiche Sociali e alla Cultura e Promozione della Città, Stefano La Verde e Nunzio Cignarella, che erano attesi per i saluti istituzionali.

Al tavolo dei relatori del Circolo della Stampa, moderato dalla collega Antonella Russoniello, oltre al dottore Savignano anche due ragazzi del progetto Net. Mentre il giovane Alessio Picariello ha lanciato un messaggio diretto ai suoi coetanei: «Venite al Live Your Life, prendete in mano la vostra vita».

Alessandro Calabrese