Salta la fiera del vino di Taurasi: si va a Venticano

La manifestazione trasloca a Venticano

Taurasi.  

Dopo quindici anni di successi la Fiera Econologica del vino di Taurasi non si farà.
E' l'amara decisione presa dalla Pro Loco di Taurasi, motivata in una lunga lettera dal presidente Cesare Monaco, dopo una lunga opera di mediazione con l'amministrazione comunale locale che, sembrerebbe, non abbia voluto concedere le necessarie autorizzazioni.

 

Così la Fiera di fatto trascola ad metà agosto dal paese simbolo del vino irpino a Venticano.

Povera Irpinia, verrebbe da dire e così una delle Fiere Enologiche più importanti e seguite della regione, e non solo di fatto e costretta ad "emigrare". In paese spuntano anche i manifesti e sul social network facebook si sprecano le polemiche. Resta l'amarezza dei rappresentanti della Pro Loco e anche dei cittadini. 

"La pro Loco non organizza la Fiera Enologica a Taurasi perché l’amministrazione comunale non ha concesso l’autorizzazione.

Come tutti gli anni, da ormai 15 anni la Pro Loco Taurasi ha chiesto l’autorizzazione per poter svolgere l’evento.
Il nostro invito a collaborare per una buona riuscita della manifestazione non è stato accettato.
Ma soprattutto noi della Pro Loco Taurasi siamo preoccupati: siamo seriamente preoccupati che la Fiera Enologica possa morire per sempre, come successo in passato (...).


Possiamo anche chiedervi scusa se la Fiera Enologica verrà fatta altrove e possiamo anche subire le vostre critiche ma se tutto ciò serve, come servirà, per il bene della manifestazione e quindi per il bene di Taurasi, siamo disposti a farlo; siamo disposti a metterci la faccia".

Simonetta Ieppariello