Maturità ansia e tototema: Dante, Svevo, Expo e Isis in pole

Sempre alte le quotazioni di Pirandello, guerra mondiale e della Liberazione

Alle 8 tutti in classe. Alle ore 8,30 si aprono i plichi. Sei ore per finire. Domani seconda prova. Sei ore per completare

Avellino.  

Esame di stato, si aprono le danze. Alle ore 8,30 di questa mattina si inizia con l'apertura del plico telematico contenente le tracce della maturità 2015 per la prima prova. Tutti tra i banchi per le ore otto. Solo allora si apriranno i cancelli. Poi il riconoscimento e alle ore 8,30 in punto arriva la chiave del ministero per l'apertura dei plichi del mistero.

 

Una cosa è certa: con le prove della maturità non c'è nulla di scontato. Ma su alcuni temi i maturandi puntano molto. Ad esempio quelli legati a Expo, tra cui cibo e sostenibilità. E ci sono anche gli anniversari dei 20 anni di e-Bay e dei 10 di YouTube, volendo tenersi sulla stretta strettissima modernità. 

 

La prima prova (italiano) è uguale per ogni scuola e gli studenti possono scegliere tra 4 diverse tipologie di traccia: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. La seconda prova è fissata per domani, 18 Giugno. La terza prova, diversa per ogni istituto, si svolgerà invece lunedì 22 giugno. A partire dal 25 giugno inizieranno gli esami orali.

 

Per il saggio breve o il tema le tracce che gli studenti ipotizzano riguardano anniversari o l’attualità, come i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale o il 750esimo anniversario della nascita di Dante. Ma anche la Liberazione a70 anni dal 25 aprile 1945. Per quanto riguarda l’attualità è in pole Expo 2015, seguito da Isis, e il tema dell’immigrazione. Svevo e Pirandello sono gli autori più quotati anche se spunta Dante per l’anniversario dei 750 anni della sua nascita.

 

La traccia scientifica potrebbe essere un omaggio a Einstein (la sua teoria della relatività generale è datata 1915). L’ambito artistico potrebbe vedere come protagonista Van Gogh (è il 150° anniversario della morte), questi i più probabili seguendo consigli e previsioni di siti e forum dedicati alla maturità e agli studenti più in generale.

L’Expo è un evento troppo importante e secondo gli studenti potrebbe essere inserito nelle tracce 2015. 

 

Gli anniversari - Youtube, il terzo sito più visitato al mondo che ha cambiato il modo di comunicare, quest’anno compie 10 anni ed i maturandi ci sperano. 

Per la versione di latino i maturandi sperano che il Ministero scelga Cicerone e Seneca che sono, in assoluto, i nomi su cui più spesso sono cadute le scelte del Miur. 

Siep