Seconda prova maturità, ecco le tracce

Studenti.it posta: è uscito Tacito. Allo scientifico studio delle funzioni

Avellino.  

E' il giorno della seconda prova scritta dell'esame di maturità 2015. Dopo il tema, oggi si svolgono le prove specifiche di indirizzo. Alla maturità 2015 i candidati iscritti sono 489.962, 472.000 dei quali interni e 17.962 esterni.

ore 08,48: Studenti.it posta: è uscito Tacito con il brano "Gli ultimi giorni di Tiberio". Versione di latino al Classico: brano di Tacito Di Tacito (che non “usciva” alla Maturità dal 2005 e che è considerato un autore “difficile”) è stato proposto ai maturandi del Classico “Ultimi giorni di Tiberio” dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales, secondo quanto riportail sito Skuola.net. Quest'anno - per la prima volta - la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...».

Allo Scientifico esce lo studio di funzioni, mentre all’Istituto tecnico Turistico, che prevede la prova di Inglese, il tema prende spunto da un articolo di Tamasin Day Lewis uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Il pezzo è dedicato al cibo, proprio come l’articolo delGuardian del febbraio 2015 proposto ai candidati del Linguistico. Anche se indirettamente, Expo entra fra le tracce della seconda prova. Linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, mentre i maturandi degli Istituti tecnici ad indirizzo affrontano la prova di Economia aziendale, che comprende domande sul conto economico e lo stato patrimoniale e un  estratto Relazione sulla Gestione di società che opera nel settore industriale.