Tornano a "splendere" i soldati di Via Matteotti

E' iniziata l'opera di restyling del Monumento ai Caduti di Avellino.

L'associazione culturale Piano B, dopo l'installazione del monumento di Iovanna a Piazzetta Perugini, si sta occupando di un altro importante angolo storico della città

Avellino.  

Torna a splendere il Monumento ai caduti di Avellino. Sono iniziati infatti i lavori di manutenzione straordinaria dell'altorilievo che si trova sull'obelisco di Via Matteotti in ricordo delle vittime della Prima guerra Mondiale.

Gli operatori dell'associazione culturale “Piano B” si sono messi a lavoro dalle prime ore del pomeriggio, montando le impalcature per effettuare una prima ripulita delle statue, annerite dallo smog e dal tempo. Le tre figure che rappresentano il sacrificio dei soldati in guerra erano ormai erano divenute irriconoscibili. E' bastata una prima spruzzata di prodotti specifici per rivedere le sagome dei soldati scolpiti nella lastra di marmo realizzata in piena epoca fascista.

L'opera di restyling è stata commissionata dal Comune di Avellino e sarà portata a termine dal collettivo Piano B che nell'aprile scorso, con l'installazione dell'opera Il Germoglio di Egidio Iovanna a Piazzetta Perugini, ha inaugurato una serie di inziative in città. L'obiettivo è "il risveglio dello spirito civile sociale e culturale degli avellinesi". Più semplicemente la ripulitura del monumento aiuta a restituire un'immagine più decorosa di quest'angolo centrale della città, dove si svolgono tutte le più importanti cerimonie di commemorazione civile. 

Rossella Strianese