Dopo 8 anni la Dante Alighieri ha una sede tutta sua

L'amministrazione concede una struttura nello stesso parco della Perna

dopo 8 anni la dante alighieri ha una sede tutta sua

La soddisfazione del preside Attilio Lieto

Avellino.  

Il 4 settembre resterà una data memorabile per tanti cittadini avellinesi! Ieri, infatti, è arrivata la notizia attesa da tutti: la giunta comunale di Avellino, con apposita delibera, ha deciso che la Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, storico istituto, prima scuola media del capoluogo nel dopoguerra, avrà finalmente una sede tutta sua.

Dopo ben otto anni dalla chiusura della sede storica di via Piave nel lontano 2012, che aveva suscitato clamore e rammarico in città e numerose proteste da parte di studenti e genitori, la Dante Alighieri rinasce con una sede tutta nuova e vicina al plesso centrale dell’Istituto Comprensivo al quale appartiene. Nel 2012, la scuola fu trasferita nella sede dell’ex Istituto “Scoca,” istituto che nel 2017 fu ritenuto inidoneo. Per la Dante continuava il disagio, l’incertezza e la delusione. Ma, nonostante tali vicissitudini legate all’ubicazione, tantissime famiglie hanno continuato a scegliere l’istituto per la formazione dei propri figli anche mentre la scuola “media” veniva smembrata in due plessi: Valle e Piazza Solimena.

Per due anni la comunità scolastica non si è arresa, in attesa di una sede che finalmente ieri le è stata assegnata. “Non posso che esprimere soddisfazione per la saggia scelta dell’Amministrazione Comunale che finalmente ridà una sede dignitosa ad una scuola così importante per la storia ed il tessuto socio culturale della città. Finalmente la “Dante Alighieri” si riappropria della sua identità e del posto che merita nel capoluogo irpino - commenta il preside Attilio Lieto - Un ringraziamento particolare al Sindaco di Avellino Gianluca Festa  a cui va dato atto che, dopo otto anni di odissea, è riuscito a restituire agli studenti della Dante una struttura idonea e collocata logisticamente nello stesso parco dove insiste l’edificio Perna (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) dove i tanti alunni potranno continuare il proprio percorso di studi e diventare cittadini del domani in un’ottica di crescita verticale”.