Caldo torrido e rubinetti a secco, l'Irpinia boccheggia

Disagi enormi la notte scorsa nelle case e per diverse attività commerciali

Ariano Irpino.  

 

Non è stata una sorpresa la scorsa notte, ritrovarsi senz’acqua, l’interruzione già preannunciata nei giorni scorsi dall’alto calore non è solo l’effetto del caldo torrido di queste ore ma soprattutto la conseguenza di un impianto idrico ormai sotto stress. Le condotte sono usurate dal tempo e le perdite, tra cui diverse invisibili e non in superficie aumentano a mappa di leopardo. Esistono condotte da oltre cinquanta sessant’anni che non riescono più ad essere efficienti e pompe di sollevamento da almeno 35. Il guasto di Montella di due giorni fa ne è una riprova. L’Alto Calore, come conferma il presidente Lello De Stefano, sta lavorando su più fronti,  con l’ausilio di tecnici ed esperti, ma ora serve con un urgenza un intervento più complesso sulle condotte irpine, non più rinviabile se si vuole evitare davvero la paralisi. Poi l’appello ai comuni affinchè vi sia maggiore vigilanza e prevenzione degli abusi e alla Regione Campania affinchè faccia la sua parte predisponendo un piano generale di rifacimento della rete idrica. Le situazioni più critiche a Montemiletto dove il problema è cronico, nel montorese e ad Ariano Irpino. Gli interventi di sospensione idrica qui sono molto frequenti, per la verità le interruzioni si sono avute anche nei mesi scorsi quando le temperature non erano torride come oggi. Il timore così come annunciato in una nota diffusa dal comune nei giorni scorsi è che possano verificarsi probabili interruzioni anche nel corso della giornata, non solo di notte. E in piena estate ciò determinerebbe davvero un disagio enorme, non solo per i cittadini nelle case ma per le varie attività commerciali, molte delle quali operative anche di notte.  

Le due note odierne:

1) Sospensione  dell’erogazione idrica a partire dalle ore serali. L’Alto Calore Servizi  ha comunicato   che,  a causa di una rottura dell’acquedotto sulla condotta  principale, durante le ore serali verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle zone periferiche, nei  Rioni Cardito e  Martiri, e in tutte le zone rurali. Si invita la cittadinanza ad un uso corretto e razionale della risorsa idrica, evitando gli usi non consentiti e gli sprechi.

2) Interruzione  idrica su Via Giulio Lusi a partire dalle ore 21,00 di oggi e fino alle ore 8,00 di mercoledì 8 luglio 2015. L’Alto Calore Servizi  ha comunicato   che,  a causa di controlli gestionali sulla condotta distributrice, solo su  Via Giulio Lusi  verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a partire dalle ore 21,00 di oggi martedì 7 luglio  e fino alle ore 8,00 di mercoledì 8 luglio 2015.

Gianni Vigoroso