Pronto Soccorso: ingresso dalla Bonatti, uscita inalterata

Definito in commissione il progetto per il collegamento diretto con la Città Ospedaliera

Avellino.  

Definita in Commissione Lavori Pubblici la collocazione di ingresso e uscita per il Pronto Soccorso della Città Ospedaliera. Ieri la questione è stata affrontata e risolta, privilegiando l'opzione che garantisce una maggiore sicurezza al collegamento diretto con la struttura sanitaria di Contrada Amoretta. Si entrerà da via Don Giovanni Festa e si uscirà da via Quattro Cancelli, attuale percorso unico che sarà riqualificato e messo a norma. Alla fine, dunque, dopo il tira e molla durato alcuni mesi per realizzare un unico varco dalla Bonatti (come del resto prevedevano le richieste originarie dell'Azienda Ospedaliera Moscati), si è giunti ad un'altra conclusione. Quella in qualche modo caldeggiata anche dal comandante dei vigili urbani sempre per motivi di sicurezza 

L'amministrazione comunale, quindi, realizzerà un ingresso da via don Giovanni Festa (tra la cabina dell'Enel e quella del gas), dove sarà abbattuto il muro perimetrale, oltre alle rampe d'accesso dedicate al Pronto Soccorso. Su queste saranno posizionati dei semafori a sensori che si attiveranno al passaggio dei veicoli lasciando la via libera in caso di emergenza. La perizia di variante sarà approvata con determina dirigenziale e successivamente i tecnici del Moscati dovranno presentare una segnalazione certificata di inizio attività edilizia.

La bretella viaria interna, quella che va dall'ingresso al Pronto Soccorso, sarà invece realizzata dal Moscati. Soddisfatto il manager Giuseppe Rosato che alla fine ha avuto ragione sulla necessità di un accesso a senso unico per motivi di sicurezza, visto che non c'è lo spazio sufficiente a realizzare il doppio senso di marcia.

Alca