Allarme caldo. La prefettura: restate a casa

Allarme della protezione civile per domani. In arrivo una eccezionale ondata di caldo

Avellino.  

La prefettura di Avellino ha emanato pochi minuti fa uno stato d'allerta per il caldo torrido. "Dalle ore 12 di domani - siu legge nella nota - e per una durata di almeno 48 ore, sono previste persistenti condizioni di criticità per rischio ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato o elevato(..). In tali comuni si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4 °C associate ad u tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà l'80 % e in condizioni di scarsa ventilazione".
"Pertanto - conclude la prefettura -, s'invitano le persone a rischio a restare a casa durante le ore più calde della giornata".

Una situazione, quella del caldo asfissiante che - escluso qualche giorno di pausa - si sta protraendo da ormai molti giorni. E sono anche in costante aumento gli arrivi in ospedale di anziani, cardiopatici e persone affette da malattie all'apparato respiratorio, che chiedono aiuto. Molte le persone soccorse anche dalle ambulanze del 118.

Il caldo dovrebbe interessare più o meno allo stesso modo tutta la provincia di Avellino. Le zone più a rischio sono comunque il capoluogo, la bassa Irpinia e la Valle dell'Irno. L'alta percentuale di umidità aumentarà la sensazione di caldo.