Chiude la piazza, Duomo isolato. L'ira dei residenti

Slargo off limits per 13 mesi

Avellino.  

Piazza Libertà, Corso Europa, piazza Castello cantiere eterno, Bonatti off limits e ora chiude anche completamente al traffico piazza Duomo. Resta isolato il centro storico di Avellino congestionato tra traffico e transenne.

 

Esplode l'ira di residenti e cittadini per una chiusura che durerà almeno un anno. Una brutta sorpresa quella che si sono trovati di fronte i residenti de La Terra che si sono visti affissi l’ordinanza, datata 22 gennaio, davanti porte e portoni con una data unica: si riapre dopo il 26 febbraio 2016. Tredici di passione, dunque in arrivo per un’area completamente isolata dopo la parziale chiusura di piazza Libertà, l’ormai prossimo arrivo degli interventi a Corso Europa e il cantiere che tarda a rimettersi in modo a due anni dalla chiusura dello slargo. «Siamo davvero esasperati - spiegano i residenti -.

 

Hanno chiuso, isolato e transennato senza avvertirci. Potevano almeno prevedere un’area parcheggio alternativa. Pensavamo al campetto Santa Rita. Così non sappiamo neanche dove l’asciare l’auto». Ogni vicolo è in difficoltà dalla salita de L’Orologio a vico Santissimo i primi disagi proprio lungo via Duomo. «Victor Hugo e vicolo Sette Dolori restano isolate completamente - spiegano -. Per arrivare al Seminario bisogna circumnavigare la cattedrale. Un percorso impossibile tra transenne e cantiere che di notte diventa terra di nessuno». Ma non. Solo. A chiudere del tutto è anche il sagrato del Duomo, con ovvi disagi per fedeli e quanti avevano scelto la Cattedrale de L’Assunta piuttosto che la suggestiva Cripta come suggestiva location per riti e funzioni.

 

Ma non finisce qua. Presto infatti il capoluogo sarà interessato da un nuovo cantiere. Il bando è stato ufficializzato e con esso date e numeri. Entro il 23 febbraio devono pervenire le offerte che verranno aperte due giorni dopo. Mentre i lavori partiranno necessariamente verso metà marzo. Tempo fissato per la loro conclusione: 210 giorni. L'amministrazione Foti si prepara a tagliare il nastro di una nuova opera, che segue direttamente il cantiere di piazza Libertà e quello di Corso Europa che partirà tra meno di un mese. Lavori in arrivo anche a contrada Baccanico che verrà interessata da un restyling completo al sistema fognario alla gestione delle acque meteoriche, passando per l'impianto di illuminazione, gli arredi urbani e, ovviamente, strade e marciapiedi.

 

L'importo stimato per i lavori è di circa 3 milioni di euro, di questi, però, poco meno di un milione verrà destinato alla riqualificazione di Villa del Franco, giardino di contrada Baccanico chiuso da tempo per problemi legati alla pubblica sicurezza. Ma a breve si pensa di riqualificare anche l’area del mercato. Un progetto ambizioso che riguarderà l’intero slargo dove attutamene si tiene il mercato bisettimanale.