Biancardi: «Forestali, per noi grande responsabilità»

Il presidente della Partenio ora confida nella Regione: Faccia altrettanto mantenendo fede ai patti

Avella.  

«Noi ci assumiamo la responsabilità di fare le assunzioni, la Regione faccia altrettanto mantenendo fede alle promesse della riunione di ieri». Promesse contenute nel verbale di accordo sottoscritto dal presidente della Comunità Montana del Partenio, dalla triplice sindacale (Cisl, Cgil e Uil) dalla dott.ssa Flora Della Valle in rappresentanza della Regione Campania, nonché dal dott. Corrado Martinangelo, in rappresentanza del Ministero Agricoltura in supporto all’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Campania.

Promesse a cui vuole credere Domenico Biancardi, presidente della Partenio-Vallo Lauro, che lunedì mattina provvederà ad assumere i 150 operai forestali OTD della Montana. Per i lavoratori un contratto a termine che scadrà il 20 settembre. Data entro la quale la Regione dovrà porre in essere ulteriori atti tesi a prolungare le attività di controllo e prevenzione del territorio.

«I nostri interlocutori ci hanno garantito che prima della scadenza contrattuale si terrà un’altra riunione in Regione Campania, stavolta alla presenza dello stesso Governatore Enzo De Luca, per la definizione della problematica del settore forestazione, e successivamente una conferenza plenaria di tutti i soggetti istituzionali e sindacali, per definire l’aumento del piano di forestazione degli attuali 43 milioni di euro agli 80 milioni di euro», spiega il presidente Biancardi. Un aumento che, se troverà copertura effettiva di bilancio, consentirà di garantire la piena occupazione agli operai OTI e le giornate lavorative agli operai OTD. 

«Quella di ieri è stata una riunione molto positiva – prosegue a raccontare Biancardi – Noi pensavamo di dover richiedere una variazione alla programmazione regionale. Al contrario, ci è stato risposto che c’era da parte della Regione la volontà di intervenire nel settore forestazione con un ulteriore investimento. Ci hanno chiesto inoltre di collaborare al progetto, ponendo in essere atti in grado di evitare disagi e agitazioni tra gli operai. Noi faremo la nostra parte poiché la nostra gestione non è di natura politica ma di rappresentanza territoriale. A noi interessano i risultati. Vogliamo credere all’apertura della Regione ed è per tale ragione che ho subito convocato una giunta straordinaria per deliberare sulla riassunzione dei lavoratori. La speranza è che De Luca mantenga gli impegni assunti e che entro il 20 settembre venga disposta una variazione al bilancio regionale che consenta di far lavorare i forestali sino al 31 dicembre».

 

Rocco Fatibene